Contenuto


Impegno ambientale dell'Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina

Contenuto

L'Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina pone particolare attenzione alla politica ambientale del territorio, nella consapevolezza che la gestione ambientale rappresenta un fattore importante per lo sviluppo sostenibile dell'intera comunità.
Ogni Consiglio Comunale ha approvato le linee guida per la politica ambientale e ogni Comune persegue la
certificazione ambientale nel rispetto dei requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 14001.   Il Comune di Verzegnis inoltre ha scelto di aderire e ottenere anche la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea finalizzato in particolare a contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile
Inoltre, considerata l'importanza centrale del tema del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica, i Comuni hanno aderito al
Patto dei Sindaci e, dopo aver rilevato le emissioni energetiche, hanno elaborato un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile.
L'obiettivo stabilito dal Patto dei Sindaci, da raggiungere entro il 2020, è sintetizzato nella formula "tre volte venti": diminuire del 20% le emissioni di gas serra, raggiungere il 20% di produzione di energia a partire da fonti energetiche rinnovabili e ottenere un risparmio dei consumi energetici del 20%.


GRUPPI DI ACQUISTO



Poiché l'obiettivo "tre volte venti" riguarda le emissioni di tutto il territorio della Conca è fondamentale, accanto a quello dei Comuni, l'impegno dei cittadini.
Questi ultimi hanno avuto la possibilità di aderire, entro il 15 marzo 2014, ai GRUPPI DI ACQUISTO, ovvero quei gruppi di persone che si uniscono per acquistare gli stessi prodotti riuscendo così ad ottenere più forza sul mercato e quindi prezzi più convenienti.
Gli ambiti rispetto ai quali i cittadini potevano esprimere il proprio interesse erano i seguenti:

- Impianti solari fotovoltaici (produzione energia elettrica)

- Impianti solari termici (produzione calore)

- Coibentazione involucri edifici (pareti interne/esterne, copertura)

- Sostituzione serramenti esterni

- Sostituzione caldaie

In totale n. 21 persone hanno manifestato, entro il 15 marzo, la propria adesione ai GRUPPI DI ACQUISTO.
Successivamente, nel corso di un incontro che si è tenuto martedì 13 maggio 2014, il direttore ed un funzionario di A.P.E., hanno illustrato, agli aderenti all'iniziativa e ai responsabili comunali, il quadro della situazione degli incentivi e delle detrazioni fiscali, le possibilità di investimento, le soluzioni tecniche adottabili nei vari settori. Hanno inoltre chiarito quello che potrebbe essere il percorso per la scelta delle ditte fornitrici.
Naturalmente se le adesioni fossero state maggiori, maggiore sarebbe stato anche il vantaggio economico che avremmo potuto ottenere nei confronti dei fornitori.
E' possibile però agire anche in pochi e ora si valuterà come procedere.

Per saperne di più, visita le pagine:


Collegamento a "Collaboratori e incaricati esterni."Politica Ambientale e certificazioni dei Comuni della Conca Tolmezzina
Collegamento a "Collaboratori e incaricati esterni."Piano d'Azione per l'Energia sostenibile (PAES)

Pagina aggiornata in data 08/06/2015


Inizio