In arrivo a Tolmezzo due presepi particolari

06.12.2019 07:58 Età: 76 days

In arrivo a Tolmezzo due presepi particolari

Categoria: Cultura, sport, eventi


Quest'anno al comune di Tolmezzo verranno donati dall’associazione benefica piemontese “Vedremo...” due presepi molto particolari che verranno esposti  nella sede del Municipio e al Cinema.

Si chiamano "Presepi ant ij Such" e sono realizzati nei ceppi di castagno, tipiche piante del canavese, la zona in provincia di Torino in cui si trova Cuceglio, il comune sede dell’associazione.
Queste opere sono molto caratteristiche perché il presepe viene realizzato, appunto, dentro il "Such" (ciò che rimane dell’albero una volta tagliato) e deve quindi adattarsi alla forma del ceppo: sono, per questo motivo, tra loro tutti diversi e non ce n'è uno uguale all'altro.

L’Associazione “Vedremo...” da quattordici anni organizza esposizioni di presepi in varie zone d’Italia; tra le altre citiamo ad esempio Torino, Assisi, Verona e quest’anno anche Cracovia e Tolmezzo.

I presepi verranno consegnati a Tolmezzo sabato 7 dicembre alle 11.30 nella Sala consiliare del Comune in piazza XX Settembre dove saranno presenti alcuni assessori, consiglieri e il Parroco e verranno poi sistemati al 1° piano del Municipio e all’ingresso del Nuovo Cinema David in piazza Centa.
Per chi volesse vederli rimarranno esposti fino a lunedì 6 gennaio 2020.

Per saperne di più sui "Presepi ant ij Such" e sull'Associazione "Vedremo...":
https://ipresepiantijsuch.weebly.com/
https://associazionevedremo.weebly.com/