Proroghe scadenze documenti e altre informazioni utili per il cittadino

25.03.2020 09:39 Età: 99 days

Proroghe scadenze documenti e altre informazioni utili per il cittadino

Categoria: Varie

Con il decreto “Cura Italia” il Governo ha posticipato molte scadenze per evitare spostamenti non necessari in questo periodo di emergenza. Ecco un riepilogo delle principali proroghe.

Carte d’identità
-    La validità delle carte di identità scadute o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto (17 marzo 2020) è prorogata 31 agosto 2020.
-    La proroga NON riguarda la validità per l'espatrio: per andare all'estero conterà dunque la scadenza originaria, quella riportata sul documento.

Informazioni per gli automobilisti

-    In considerazione dello stato di emergenza nazionale è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre alla revisione entro il 31 luglio 2020.
-    Dal 17 marzo al 31 maggio la possibilità di pagare le sanzioni al Codice della Strada beneficiando della riduzione del 30% passa da 5 a 30 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale.
-    Le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020 sono prorogate di validità fino al 31 agosto 2020.
-    Il periodo di estensione della copertura Rc Auto (15 giorni) per le assicurazioni con scadenza tra il 17 marzo e il 31 luglio è esteso di ulteriori 15 giorni.
-    I  “fogli rosa” con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogati fino al 30 giugno 2020. Ricordiamo che in questo periodo di emergenza non è consentito lo spostamento per lezioni di guida, non sono spostamenti per bisogni di prima necessità.
-    Permessi provvisori di guida per visita in commissione medica: fino al 30 giugno 2020 è prorogato, senza oneri per l'utente, il permesso provvisorio di guida (rilasciato ai sensi dell'art 59 della legge n.120 del 29 luglio 2010), nel caso in cui la commissione medica locale nel giorno fissato per l'accertamento sanitario non si sia riunita a causa della situazione di emergenza sanitaria in corso. L'utente deve portare con sé la nuova prenotazione insieme alla patente.


Informazioni per autotrasportatori
Le CQC (carte di qualificazione del conducente) e  i certificati di formazione professionale per il trasporto merci pericolose, con scadenza compresa tra il 23 febbraio e il 29 giugno 2020, sono prorogati fino al 30 giugno 2020.

Per maggiori dettagli sulle proroghe relative all'abilitazione alla guida consultare la circolare dedicata del Ministero dei trasporti

Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi
Tutti i certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Sospensione dei termini nei procedimenti Servizio Edilizia Privata e Urbanistica
Ai fini del calcolo dei termini (ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi) relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.


Files:
Proroghe_SCADENZE.pdf537 K