Eventi in programma

Locandina mostra "Presenze silenziose"

01/12/2017

Inaugurazione mostra "Presenze silenziose"

Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi

Si inaugura venerdì 1° dicembre la mostra dedicata ai carnivori che tornano o ritornano a vivere nelle Alpi. La mostra, inserita nel programma di Tolmezzo Città Alpina, è organizzata dal CAI di Tolmezzo col patrocinio dell'Università degli Studi di Udine ed in collaborazione col Parco Naturale Prealpi Giulie e del Parco Naturale Dolomiti Friulane.

Alle ore 18:00 all'interno di Palazzo Frisacco, in sala Cussigh, il dott. Stefano Filacorda dell'Università di Udine presenterà l'esposizione tenendo un intervento dal titolo: "Orsi, lupi, linci e sciacalli dall'ottocento ai giorni nostri nel Tolmezzino e in Carnia".

La mostra rimarrà aperta dal 1° dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 con i seguenti orari:
10:30 - 12:30
17:00 - 19:00
giorno di chiusura: martedì

26/11/2017

Open Factory 2017

Open Facotry 2017

OPENFACTORY 2017 – porte aperte nelle imprese e botteghe artigiane di successo

 

Dopo l'ottimo riscontro dell’edizione 2016, Confindustria, Confartigianato e Veneziepost, in collaborazione con Tolmezzo Città Alpina dell'Anno 2017, propongono un'edizione che mira alla valorizzazione dei siti manifatturieri, dei distretti e delle filiere ad elevata qualità e rilevanza che operano in un contesto montano come quello delle alpi.

Domenica 26 novembre, con il format dell'opening di turismo industriale e manifatturiero,
si potranno scoprire e conoscere da vicino le seguenti realtà produttive della Carnia:

Il RICAMIFICIO
Via Vittorio Veneto 11 | Forni di Sopra (UD)

Il Ricamificio è un piccolo laboratorio nel centro di un grazioso paesino accoccolato tra le Dolomiti Friulane. Pieno di stoffe, nastrini, bottoni e fili colorati ma, all’occorrenza, anche di attrezzi da falegnameria, attrezzatura di montagna e chi ne ha più ne metta!

 

LEGNOLANDIA
Via Nazionale 280 | Forni di Sopra (UD)

Le radici di Legnolandia trovano origine nel lontano 1830 e sono da sempre nell’alto Friuli, nel Parco delle Dolomiti Friulane che l’Unesco ha riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità.

 

R.D.M. OVARO
Via Cartiera 27 | Ovaro (UD)

RDM è il primo produttore in Italia e secondo produttore in Europa di cartoncino patinato a base di fibre di recupero. Produce cartoncino monostrato e multistrato di diverse tipologie e caratteristiche fisiche per vari settori: dal packaging alla legatoria, dallo scatolificio ai materiali per ufficio.

 

SERVEL MERA
Via dei Molini | Sutrio (UD)

Servel Mera sviluppa, progetta, realizza e gestisce impianti di produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili allo scopo di contribuire al fabbisogno energetico della popolazione, secondo un preciso piano di diversificazione delle tecnologie di produzione e delle aree geografiche, che danno la possibilità di limitare i rischi e cogliere le opportunità del mercato.

Scuole in Malga ed in Rifugio 2017

È partita la prima fase del progetto delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Tolmezzo inserito nel programma di Tolmezzo Città Alpina dell'anno 2017: "Scuole in Malga e in Rifugio".

Mercoledì 13 settembre le classi quinta di Cavazzo e quinta A della primaria "Turoldo" hanno effettuato un'escursione al rifugio Lambertenghi, dove hanno pernottato ed esplorato il territorio montano conoscendolo in tutti i suoi aspetti: naturalistico, antropico e storico.

Giovedì 14 settembre è stato il turno della quinta di Verzegnis con la quinta A della primaria "Adami": anche per loro un'uscita che ha previsto due giorni di osservazione e studio delle nostre montagne con la replica del programma della giornata precedente.
Nonostante il clima non fosse dei migliori, sono state due esperienze emozionanti e divertenti da vari punti di vista.
Giovedì 14, inoltre, la quinta B della primaria "Turoldo" ha passato la giornata a malga Pramosio, dove è stata introdotta alle regole e ai segreti della monticazione e ha visitato i dintorni della malga sotto la guida di una guardia forestale.

Sempre a Pramosio giovedì 21, la visita ha visto come protagonisti gli alunni della quinta B della scuola "Adami".

L'esperienza fatta, con tutte le informazioni acquisite sulle nostre montagne, sarà oggetto di una serie di brevi interventi che i ragazzi realizzeranno e che presenteranno agli ospiti dell'Istituto Comprensivo di Flaibano in visita a Tolmezzo in maggio 2018.