Eventi in programma

28/04/2017

Cerimonia di Inaugurazione Tolmezzo Città Alpina 2017

Locandina Cerimonia Tolmezzo Città Alpina

L’anno di Tolmezzo Città Alpina 2017 entra finalmente nel vivo.
Venerdì 28 aprile due importanti momenti apriranno ufficialmente il ricco programma di iniziative e progetti che animeranno e daranno un nuovo slancio al capoluogo carnico.  

Al mattino, dalle 10.30 alle 13.00 nella sala consiglio del Municipio, verrà presentato il progetto di riqualificazione di una particolare area del Tagliamento denominata “Golena Blu”.
Protagonisti saranno gli studenti dell’Istituto Superiore “Fermo Solari” che hanno curato il progetto insieme al Comune di Tolmezzo. La presentazione del progetto sarà visibile on-line collegandosi al sito web del Comune.

Alle 18.30 al Teatro comunale “Candoni” si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione, durante la quale ci sarà il passaggio di testimone dalla Città di Tolmìno a quella di Tolmezzo e verrà illustrato l’ampio programma di Tolmezzo Città Alpina dell’Anno.

Sarà un’occasione speciale anche per godersi lo spettacolo! Un mix fatto di danza, immagini e musica: si esibiranno infatti la sezione musicale dell’Istituto comprensivo di Tolmezzo, l’associazione Giodanza e il noto artista locale Doro Gjat.

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla cerimonia che è a ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti.

22/04/2017

Corpo & Musica 2017

Corpo & Musica ed. 2017
Corpo & Musica ed. 2016 - Carnicats
Punto Fit Spin Team

Il 22-23-24-25 Aprile torna la manifestazione Corpo & Musica.
Giunta alla seconda edizione, la kermesse organizzata dall’associazione Gruppo Shangai con la collaborazione del Comune di Tolmezzo, punta ad incrementare le presenze (ben 1500 nel 2016!) con un aggiornamento alla versione 2.0.

Le giornate per quest'anno salgono a quattro, ma la formula rimane invariata e di successo:

MUSICA | SPORT | FITNESS | ENOGASTRONOMIA: WHAT ELSE?

I concerti, proposti gratuitamente, animeranno il palco allestito presso il centro studi di Viale Aldo Moro con le sonorità di musicisti di prim'ordine.


Sabato 22 si esibiranno i Radio Zastava. Eclettica formazione che fa della musica di derivazione balcanica la sua bandiera. La band, che muove i suoi passi dalla multiculturale Gorizia, non può che avere nel suo DNA influssi musicali provenienti dalle culture italiana, friulana, slovena, austriaca e serbo-bosniaca. La loro proposta musicale che si snoda tra ritmi, melodie e armonie balcaniche, ma non teme incursioni swing, rock e reggae, vi farà divertire e ballare.

Domenica 23 sarà la volta dei Young Tree e a seguire il DJ Set degli Africa Unite di Bunna e Madaski, paladini e pionieri della musica reggae in Italia. Ritmi in levare e tanta solarità sbarcheranno a Tolmezzo per un concerto indimenticabile.

Lunedì 24 sul palco si esibiranno le Pinkarmada, musiciste di ottimo calibro legate dalla passione per il buon rock!

Martedì 25 a partire dalle ore 14:00 si svolgeranno le selezioni regionali di "Arezzo Wave".

Da non dimenticare, poi, gli appuntamenti sportivi e di Fitness che per tutto l'arco della manifestazione si svolgeranno sotto la supervisione dei validi istruttori di Palestra Punto Fitness, Punto Fit Spin Team e CrossFit Tolmezzo.

Il clou delle manifestazioni sportive è previsto per Domenica 23 aprile. L'Indoor Cycling Spinning Day organizzato da Punto Fit Spin Team: un'intera giornata dedicata allo spinning, il cui obiettivo è far sì che: “la concentrazione e il coinvolgimento porti la mente a superare la fatica aumentando la voglia di continuare a pedalare”.

Riunione del Gruppo di Lavoro "Foreste Montane"

Si terrà in Municipio a Tolmezzo, Città Alpina dell’Anno 2017, un incontro internazionale del Gruppo di Lavoro “Foreste Montane” presieduto per il biennio 2017-2018 dal dott. Rinaldo Comino della Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali ed Ittiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il 27 e 28 Aprile, nel cuore della Montagna Friulana - Tolmezzo, si riunirà il GDL Foreste Montane” importante piattaforma della Convenzione delle Alpi, trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle Alpi.
I lavori, inseriti sempre nel campo della cooperazione territoriale (GECT - Euregio “Senza confini”), toccheranno i temi della promozione e dello sviluppo del territorio tenendo fermo il concetto di sostenibilità ambientale.
Si parlerà di esperienze concrete, che reagendo al cambiamento climatico positivamente, e garantendo al meglio la tutela delle biodiversità locali, fanno crescere il nostro territorio in campo economico e turistico. Un’economia alpina, insomma, che secondo le disposizioni della Convenzione delle Alpi si basi sempre più sulle basse emissioni, sulla sostenibilità, sull’inclusione e che al tempo stesso sappia valorizzare il nostro patrimonio boschivo e il suo pregiato legno.

È così previsto in quest’ottica, oltre alla riunione del Gruppo di Lavoro, un sopralluogo in Val Pesarina dove verrà esaminata un’attività di filiera corta foresta-legno esempio virtuoso di tali positive pratiche.

La partecipazione è riservata agli addetti ai lavori
Maggiori informazioni sul Gruppo di Lavoro a questo link

21/04/2017

Al Cinema con LEGGIMONTAGNA

Programma

Inizia la serie di proiezioni organizzate da ASCA in collaborazione con il prestigioso Trento Film Festival.
"Al CINEMA con LEGGIMONTAGNA" prevede tre lungometraggi selezionati da Trento Film Festival 365 -  www.trentofestival.it : una rara occasione per vedere sul grande schermo piccoli-grandi film sulla Montagna.

Si parte il 21 aprile nella sala Treu di Moggio Udinese con il film SOLO DI CORDATA di Davide Riva.

Il 5 maggio a Paluzza presso il Cinema Teatro Daniel verrà proiettato ALTA SCUOLA di Michele Trentini.

La mini rassegna si chiuderà a Pontebba il 19 maggio con una pellicola dal respiro internazionale girata in Pakistan dalla regista Lara Lee e dal titolo K2 AND THE INVISIBLE FOOTMEN.


Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero con inizio alle ore 21:00.