Una casa per i giovani

La Biblioteca di Tolmezzo è un vero punto di riferimento per gli studenti della Carnia; li ha ospitati in molti pomeriggi intensi e impegnativi, ha ascoltato l’ansia dei maturandi e ha accompagnato le fatiche dei tesisti.
Luogo fisso di incontro per molti pomeriggi, familiare punto di appoggio.


Giovani di varie età, dalle superiori all’università, hanno a disposizione ampio spazio per studiare e fare ricerche. L’ala nuova della biblioteca è un’area luminosa in cui si trova tutto il materiale offerto in consultazione: enciclopedie, atlanti storici, vocabolari, storie della letteratura e dell’arte. Ben riscaldato e illuminato, coi tavoli dotati di computer e prese elettriche, è il posto giusto per studiare senza le distrazioni che spesso penalizzano lo studio domestico.
I tavoli ospitano fino a 20 persone nella sala ragazzi al piano terra, 16 nella sala consultazione dell’ala nuova al primo piano e 16 nell’ala vecchia. 52 i posti in totale. Ma vengono sfruttati anche spazi meno convenzionali. come il tavolo vicino alla tv in sala consultazione, quello nel piccolo atrio al primo piano dell’ala vecchia e perfino il tavolino della sala bambini, che in passato ha dato rifugio a un gruppetto di ragazzine.
Lo scorso inverno è successo sicuramente una volta che fosse tutto occupato!
Non ci sono formalità per accedere alle sale studio della biblioteca, gi unici vincoli sono gli orari di apertura.


La Biblioteca è da sempre disponibile a ospitare tirocinanti delle facoltà umanistiche, e i bibliotecari si prendono l’impegno di seguire seriamente i giovani in questa esperienza formativa e lavorativa.
Dal 2015, grazie alla collaborazione con gli istituto scolastici, è stata proposta anche agli studenti delle superiori l’opportunità di fare presso la nostra bibliotecaria degli stage estivi, limitati nel tempo ma sicuramente preziosi come esperienza.

Attività e Orari
Ricerca Libri e DVD
Archivio Storico
Sistema Bibliotecario

CONTATTI

Pagina Facebook della Biblioteca
Scrivi alla Biblioteca