Carta di identità elettronica

Oggetto

Carta di identità elettronica - CIE

Area Tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

Da gennaio 2018 il Comune di Tolmezzo e da maggio 2018 i comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis rilasciano la carta di identità elettronica - CIE.
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età. Per i maggiorenni è valida 10 anni, per i minorenni di età compresa fra i 3 e i 18 anni ha una validità di 5 anni, mentre per i bambini fino ai 3 anni ha una validità di 3 anni.

Responsabile procedimento:

Termine per la conclusione (giorni): 30

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

: il documento viene spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

Uffici:

Servizi Demografici - Tolmezzo

Servizi Demografici - Amaro

Servizi Demografici - Cavazzo Carnico

Servizi Demografici - Verzegnis

 
 
CARATTERISTICHE DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

La carta d'identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali. Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto. Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

TEMPI E TERMINI DI CONSEGNA

La carta di identità elettronica non viene stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma viene spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato un delegato.
Al termine della procedura di richiesta, allo sportello, verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Questo modulo di riepilogo, che è molto importante conservare, non costituisce un sostitutivo del documento di identità.

CHI PUÒ RICHIEDERLA

I cittadini residenti o domiciliati nei comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis. Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità è scaduta oppure è stata rubata.

COME CHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ A TOLMEZZO

Il rilascio della carta di identità elettronica deve essere richiesto su prenotazione che può essere fatta:
- tramite il servizio on-line di prenotazione disponibile in questo sito internet (clicca qui);
- presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe;
- telefonando al numero 0433 487947 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00.

 
COME CHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ AD AMARO, CAVAZZO CARNICO E VERZEGNIS

Il rilascio della carta di identità elettronica può essere richiesto su prenotazione:
- presentandosi personalmente oppure telefonando all'Ufficio Anagrafe di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis

COSA PORTARE

- Una fotografia recente (risalente a non più di 6 mesi dalla presentazione). La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile. Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni (vai alla pagina). Esempi di foto alla pagina della Polizia di Stato (vai alla pagina).
La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG.
- Carta di identità scaduta, in scadenza oppure deteriorata.
- Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità e Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

MINORI DI ETÀ

Se il richiedente è un minore, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. ATTENZIONE: qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è riportato il nome dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

VALIDITÀ PER L'ESPATRIO

Può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.  Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

DURATA E RINNOVO

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

COSTO

- per il rilascio: 22,00 euro;
- per il rilascio di un duplicato (per deterioramento, smarrimento o furto): 27,00 euro.
Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Ufficiale d’Anagrafe.

CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA

La carta di identità cartacea non viene più rilasciata, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata (vai alla pagina)

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità Elettronica è necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Tolmezzo, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno (vai alla pagina) si potrà richiedere l’interdizione del documento.
Se lo smarrimento o il furto avvengono all'estero è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

DONAZIONE DI ORGANI

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo.
Maggiori informazioni su questo argomento:
- sul sito internet www.trapianti.salute.gov.it;
- sul sito internet www.adofvg.it;
- rivolgendosi alla sezione di Tolmezzo dell'Associazione A.D.O. inviando un'e-mail all'indirizzo adotolmezzo@gmail.com;
- rivolgendosi al Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Tolmezzo telefonando al numero 0433 488461;
- telefonando al numero 338 977 03 74.

Per il procedimento di Carta di identità elettronica, si rimanda all'informativa contenuta nella pagina dei Servizi Demografici presso i quali viene richiesta l'autenticazione.