Elettrodotto Somplago-Wurmlach, giovedì 19 aprile un incontro a Tolmezzo per l’illustrazione del progetto di interramento

16.04.2018 15:43 Età: 161 days

Elettrodotto Somplago-Wurmlach, giovedì 19 aprile un incontro a Tolmezzo per l’illustrazione del progetto di interramento

Categoria: Territorio, ambiente, raccolta legna, rifiuti


I sindaci dei comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Arta Terme e Paluzza hanno organizzato un incontro pubblico - giovedì 19 aprile alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo - durante il quale Alpe Adria Energia presenterà lo studio di progetto di interramento dell’elettrodotto Somplago - Wurmlach.

Saranno presenti alcuni autorevoli relatori chiamati ad approfondire i temi ambientali e della salute, in particolare: il dott. Alessandro Polichetti, primo ricercatore dell’Istituto Superiore della Sanità e la dott.ssa Anna Maria Bampo, responsabile per Arpa della protezione dall’inquinamento elettromagnetico. Interverranno anche Roberto Giovanetti, Direttore centrale ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia e Sebastiano Cacciaguerra, direttore del Servizio Energia della regione.

L’incontro è particolarmente rivolto alla popolazione del territorio interessato al passaggio del cavidotto. L’intento, infatti, è quello di informare, raccogliere osservazioni e richieste in merito ad un progetto, quello dell’interramento, che è in fase propositiva e non è ancora stato presentato al Ministero dello Sviluppo Economico per l’avvio di tutti gli iter autorizzativi.

Un’occasione quindi per attivare una valutazione oggettiva e rigorosa della portata dell’opera e la più ampia condivisione pubblica possibile del progetto.