Anche Tolmezzo sarà coinvolto nel nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

08.10.2018 13:48 Età: 14 days

Anche Tolmezzo sarà coinvolto nel nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Categoria: Famiglia e servizi sociali, Varie


È partito il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, a differenza delle passate tornate censuarie, sarà a cadenza annuale e non più decennale e non coinvolgerà più tutte le famiglie e tutti i comuni nello stesso momento ma solo un campione di essi. QUI TUTTI I DETTAGLI

Fra i comuni che quest’anno saranno coinvolti dal nuovo censimento c’è anche Tolmezzo dove saranno chiamate a partecipare circa duecento famiglie.

Alcune di queste hanno ricevuto una lettera personalizzata inviata dall’ISTAT che contiene le credenziali per la compilazione del questionario online (rilevazione da lista) QUI TUTTI I DETTAGLI.

Altre famiglie, invece, troveranno presso la propria abitazione una locandina e una lettera non nominativa in cui vengono avvisate della visita di un rilevatore incaricato dal Comune per la compilazione del questionario tramite intervista a domicilio (rilevazione areale) QUI TUTTI I DETTAGLI.

Nel caso della rilevazione da lista le famiglie avranno tempo fino al 12 dicembre per la compilazione online autonoma. Nell’impossibilità della compilazione autonoma a domicilio possono comunque contattare il Comune per la compilazione del questionario via web su una postazione con accesso a internet oppure usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale.

Nel caso della rilevazione areale, invece, i rilevatori procederanno alle interviste a domicilio tra il 10 e il 23 novembre.

Il Censimento della Popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino ed eventuale intervento sanzionatorio nel caso di rifiuto. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Per
informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Comune al numero 0433 487911 oppure il numero verde messo a disposizione dell'ISTAT 800 811 177.