Al via il censimento delle colonie feline

18.12.2018 09:17 Età: 98 days

Al via il censimento delle colonie feline

Categoria: Varie

Il Comune raccoglie le segnalazione dei cittadini e le manifestazioni di interesse dei referenti volontari


I comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno da poco iniziato il censimento delle colonie feline presenti sul territorio comunale previsto dalla L.R. 20/2012.

Per colonia felina si intende un gruppo di due o più gatti che vivono abitualmente in libertà in un determinato territorio, senza un padrone.
I gatti liberi, tutelati anche dalla L. 281/1991, devono essere monitorati e gestiti in zone protette per garantirne il benessere, l’assistenza medico-veterinaria, il contenimento delle nascite nonché il rispetto delle condizioni igienico sanitarie dell’ambiente.

Per questo motivo le amministrazioni comunali, in collaborazione con l’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, hanno dato il via al censimento delle colonie feline che prevede anche il riconoscimento della figura di un referente volontario che, singolarmente o in associazione, si prende cura della colonia.

I cittadini sono invitati a segnalare la presenza di colonie feline sul territorio e, se interessati, a richiedere il rilascio dell’attestato di referente volontario.

I moduli per le  segnalazioni o le domande e maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata del sito internet dell’UTI della Carnia (vai alla pagina).

Per informazioni e chiarimenti:
- Ufficio Ambiente dell’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia
- ambiente@carnia.utifvg.it
- 0433 487756