Anche Tolmezzo, Amaro e Cavazzo Carnico saranno coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

01.10.2019 08:07 Età: 21 days

Anche Tolmezzo, Amaro e Cavazzo Carnico saranno coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Categoria: Varie


È ripartito il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni e quest’anno oltre a Tolmezzo, già coinvolto lo scorso anno, toccherà anche ai comuni di Amaro e Cavazzo Carnico.

Fra i comuni della Conca Tolmezzina il capoluogo carnico è stato il primo a sperimentare il “Censimento permanente” che a differenza delle passate tornate censuarie è a cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie e tutti i comuni nello stesso momento ma solo un campione di essi.

A Tolmezzo e a Cavazzo Carnico, dove saranno chiamate a partecipare rispettivamente 135 e 145 famiglie, la rilevazione sarà sia di tipo “areale” che “da lista”. Ad Amaro invece, dove le famiglie coinvolte saranno 100, la rilevazione sarà solo di tipo areale.
RILEVAZIONE AREALE
In questo caso le famiglie campione troveranno nei prossimi giorni presso la propria abitazione una locandina e/o una lettera non nominativa in cui vengono avvisate della visita di un rilevatore incaricato dal Comune per la compilazione del questionario tramite intervista a domicilio che avverrà tra il 10 ottobre e il 13 novembre.
RILEVAZIONE DA LISTA
Nel caso invece della rilevazione da lista, le famiglie riceveranno una lettera personalizzata inviata dall’ISTAT che contiene le credenziali per la compilazione del questionario online. Nell’impossibilità della compilazione autonoma a domicilio, per cui ci sarà tempo fino al 13 dicembre, le famiglie possono comunque contattare il Comune per compilare il questionario via web su una postazione con accesso a internet oppure usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale.

Il Censimento della Popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino ed eventuale intervento sanzionatorio nel caso di rifiuto. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Informazioni complete e dettagliate sono disponibili nel sito internet dell'ISTAT nella sezione dedicata al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni (vai alla pagina)

Per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti è possibile contattare i comuni ai numeri:
- Tolmezzo - 0433 487952;
- Amaro - 0433 487430;
- Cavazzo Carnico 0433 487406
oppure l’ISTAT al numero verde 800 188 802.