Friuli Venezia Giulia: attivata la sezione speciale del Fondo di garanzia per Pmi

23.03.2020 16:03 Età: 7 days

Friuli Venezia Giulia: attivata la sezione speciale del Fondo di garanzia per Pmi

Categoria: Notizie altri enti


La Regione ha attivato con fondi Por Fesr la Sezione speciale FVG del Fondo di garanzia per le Pmi presso il ministero per lo Sviluppo economico, previsto dalla legge 662/1996, per rafforzare le opportunità di accesso al credito da parte delle imprese e dei professionisti operanti sul territorio regionale. L'intervento del Fondo, sotto forma di garanzia diretta all'istituto finanziatore o di riassicurazione verso i confidi, sostituisce o integra le garanzie normalmente richieste alle Pmi per ottenere mutui e altri finanziamenti.
Il Fondo può garantire operazioni di finanziamento alle Pmi sia a breve sia a medio e lungo termine, fino a una copertura massima in garanzia diretta o in controgaranzia di 2,5 milioni. La Sezione speciale FVG consente alle Pmi e ai professionisti regionali di usufruire di una copertura elevata fino all'80% dell'importo del finanziamento, per qualsiasi tipo di operazione finanziaria.
Il Fondo e la Sezione speciale FVG sono gestiti dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla mandataria Mediocredito Centrale S.p.A. e dalle mandanti Artigiancassa S.p.A., MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Mediocredito Italiano S.p.A. e DEPObank - Banca Depositaria.

Oltre che alle banche ed ai confidi convenzionati, per le informazioni sulla procedura di concessione della garanzia o della controgaranzia del Fondo centrale e della maggiorazione assicurata dalla Sezione speciale FVG è possibile contattare il Team assistenza ai numeri di telefono riportati alla pagina internet http://www.fondidigaranzia.it/contatti/.