Centro Estivo Arcobaleno: attività per i bambini da 0 ai 3 anni dal 6 luglio al 28 agosto

25.06.2020 13:20 Età: 7 days

Centro Estivo Arcobaleno: attività per i bambini da 0 ai 3 anni dal 6 luglio al 28 agosto

Categoria: Scuola, centri estivi, istruzione

Iscrizioni entro giovedì 2 luglio 2020 via mail o posta elettronica certificata (pec)

Informazioni generali

Il Comune di Tolmezzo ha deciso di attivare un centro estivo comunale per i bambini da 0 ai 3 anni. Duplice l’obiettivo della decisione della Giunta Comunale: da un lato, mettere a disposizione delle famiglie un servizio idoneo e rispondente alle disposizioni nazionali e regionali in materia di attività ricreative per minori organizzate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, consentendo così a mamme e papà di riprendere le attività lavorative in tranquillità; dall’altro, ripristinare per i bambini occasioni di socialità, incontro tra pari e di recupero delle dimensioni relazionali, di sviluppo emotivo e cognitivo seriamente pregiudicate dalle misure restrittive di contenimento del contagio.
L’attività si svolgerà nella sede dell’asilo nido comunale “Arcobaleno” situato in località Betania, struttura dotata di ampio spazio interno ma soprattutto esterno al fine di consentire lo svolgimento dell’attività di centro estivo nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza per gli utenti e operatori imposte dalle Linee Guida Regionali (vai alla pagina dedicata). In particolare, al fine di prevenire il contagio, si renderà necessario lavorare per piccoli gruppi (nella fascia d’età 0-5 anni il rapporto previsto è di un operatore ogni 5 bambini) garantendo continuità di relazione tra questi e gli addetti: in ciascun turno da due settimane il gruppo di utenti rimarrà invariato e sarà seguito da un unico operatore di riferimento. Per periodi d’attività superiori ai 15 giorni potrebbe intervenire un cambio degli animatori responsabili per ogni piccolo gruppo; tale avvicendamento – se necessario – verrà preceduto da un affiancamento per favorire una familiarità tra bambini e nuovo animatore.

Caratteristiche del servizio

Il numero massimo di utenti che potranno essere accolti sarà di 35 per turno, per formare 7 gruppi composti da 5 bambini.
La frequenza minima, corrispondente a un turno, è di due settimane nel periodo che va dal 6 luglio al 28 agosto secondo questa suddivisione:

  • primo turno: 6 - 17 luglio
  • secondo turno: 20 - 31 luglio
  • terzo turno: 3 - 14 agosto
  • quarto turno: 17 - 28 agosto

Si precisa che può essere richiesta la partecipazione a uno o più turni ciascuno dei quali partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 20 utenti.  I gruppi, inoltre, saranno attivati esclusivamente se completi: 5 bambini per ogni gruppo. A tale fine per la formazione dei gruppi si farà riferimento ai criteri di accoglimento delle domande successivamente indicati.

L’orario di frequenza sarà dalle 7.30 alle 13 e prevede di fornire ai bambini una piccola merenda e il pranzo.

Il costo a carico delle famiglie sarà di 120 euro a settimana con riduzione del 10% su una delle quote qualora vi sia la presenza contemporanea di due fratelli/sorelle.

Criteri di priorità

Per l’accesso al servizio saranno valutati alcuni requisiti (in via prioritaria per i bambini residenti a Tolmezzo, a seguire per quelli residenti nei Comuni della Conca e successivamente per quelli residenti in altri Comuni):

  • iscrizione al nido d’infanzia:  avranno precedenza i bambini iscritti all’asilo nido Arcobaleno di Tolmezzo per l’anno educativo 2019-2020;
  • esigenze lavorative: avranno priorità i bambini con entrambi i genitori che lavorano oppure con un unico genitore che lavora in caso di nuclei familiari mono genitoriali in assenza di rete parentale a supporto;
  • esigenze sociali: i bambini seguiti dal servizio sanitario e/o sociale o con certificazione di disabilità;
  • regolare consegna della scheda di iscrizione nei tempi previsti;
  • ordine di arrivo della scheda d’iscrizione.

Nel medesimo gruppo saranno inseriti bambini con legami di parentela (fratelli o sorelle) seppur di età diverse al fine di limitare il numero possibile dei gruppi familiari sempre rispettando il rapporto numerico bambini-operatori e della possibilità di organizzare le attività per fasce d’età il più omogenee possibili rispettando i limiti numerici di compresenza negli spazi a disposizione. 

Agevolazioni

Bonus centri estivi erogato dall’Inps
Il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (“decreto Rilancio”), all’articolo 72, ha introdotto, in alternativa al bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting, un’agevolazione a fronte della comprovata iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia per il periodo dalla chiusura dei servizi educativi scolastici al 31 luglio 2020. Informazioni e accesso al servizio nella sezione dedicata del portale Inps (vai alla pagina).

Rimborso delle spese gestito dalla Regione Fvg
La Regione Fvg ha attivato interventi a sostegno delle famiglie a fronte della chiusura delle attività educative per l’emergenza sanitaria da COVID-19. In particolare, per la fascia 0-3 anni, è previsto l’abbattimento rette per i servizi della prima infanzia e prevede che le famiglie beneficiarie al 30 aprile dell'abbattimento rette o del voucher FSE già concesso per l’anno educativo 2019/2020, possano richiedere il rimborso delle spese effettuate tra maggio e agosto 2020 per l’acquisto di servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità o baby sitting. Per richiedere il contributo il genitore già beneficiario dell’abbattimento rette o del voucher FSE potrà fare domanda all’Ente Gestore del Servizio Sociale attraverso apposito sistema di istanze on line che sarà pubblicato sul sito della Regione Fvg. Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione delle spese sostenute e del relativo pagamento.
Le richieste vanno presentate entro il 15 luglio (con nuova apposita domanda) per le spese sostenute nei mesi di maggio e giugno 2020 ed entro il 15 settembre (con nuova apposita domanda) per le spese sostenute nei mesi di luglio e agosto 2020.
Informazioni alla sezione dedicata del sito internet della Regione Fvg (vai alla pagina).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per le iscrizioni al Centro Estivo Arcobaleno è necessario compilare e inviare entro GIOVEDÌ 2 LUGLIO 2020

tramite e-mail al seguente indirizzo segreteria@com-tolmezzo.regione.fvg.it o tramite posta elettronica certificata comune.tolmezzo@certgov.fvg.it la seguente documentazione:

  • il modulo di iscrizione;
  • il patto di corresponsabilità debitamente compilato e sottoscritto;
  • scansione di un documento di identità in corso di validità.


In via eccezionale, la medesima documentazione può essere consegnata all’Ufficio Segreteria (sig.ra Loredana Ridolfo, primo piano, sede municipale di piazza XX Settembre n.1) al quale ci si può rivolgere anche per eventuali informazioni (0433/487971).

I genitori, successivamente, saranno informati in merito al positivo accoglimento dell’istanza e alle modalità di organizzazione del centro estivo.