Il Dipartimento di Prevenzione dell'ASU FC (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale) ha emesso una circolare per informare i cittadini sulla corretta modalità di svolgimento della MACELLAZIONE A DOMICILIO DEI SUINI, dal 15/10/2020 al 15/03/2021, PER USO FAMILIARE.
Il primo degli obblighi, per i privati che intendono macellare suini a domicilio, è quello di comunicarlo al Comune in cui si trova il luogo di macellazione, mediante apposita NOTIFICA (vedi modulo in fondo a questa pagina).
La notifica deve essere inviata al Comune - specificando l'ora, il luogo e il numero dei suini da macellare (massimo quattro), nonché il nominativo del norcino - almeno tre giorni lavorativi prima della macellazione, con una delle seguenti modalità:
1) A MANO: allo Sportello del Cittadino dei quattro comuni
2) VIA MAIL:
AMARO: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
CAVAZZO CARNICO: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
TOLMEZZO: sportello.cittadino@com-tolmezzo.regione.fvg.it
VERZEGNIS: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
3) IN VIA ECCEZIONALE, solo per la campagna 2020/2021, a causa della diffusione della pandemia da COVID, vengono considerate efficaci anche le notifiche presentate nelle diverse forme direttamente al Servizio Veterinario di ASUFC.
Tutti gli altri aspetti operativi e i riferimenti normativi legati alla macellazione a domicilio, sono dettagliatamente illustrati nel PROTOCOLLO OPERATIVO che si allega.