Gli studenti delle superiori hanno tempo fino al 28 aprile 2017 per proporre la propria CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE contro la violenza sulle donne

20.03.2017 11:58 Età: 37 days

Gli studenti delle superiori hanno tempo fino al 28 aprile 2017 per proporre la propria CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE contro la violenza sulle donne

Categoria: Scuola, centri estivi, istruzione, Famiglia e servizi sociali

 

Il Comune di Tolmezzo nel 2016, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha presentato agli studenti degli Istituti scolastici superiori di Tolmezzo un concorso di idee per coinvolgerli e sensibilizzarli su questo tema purtroppo ancora così attuale.
Per partecipare al concorso di idee per la campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne gli studenti dovranno produrre un elaborato attraverso diversi possibili strumenti comunicativi (video, visual art, testo scritto, composizione musicale, rappresentazione teatrale, coreografia di danza) e presentarlo al Comune di Tolmezzo entro il 28 aprile 2017.

A CHI È RIVOLTO IL CONCORSO
Agli studenti degli istituti superiori di Tolmezzo

CHE COS’È
È un’iniziativa del Comune di Tolmezzo che ha lo scopo di stimolare i giovani a una riflessione sul tema della violenza contro le donne, raccogliere le loro opinioni e la loro percezione del problema, sviluppare una sensibilità e una riflessione sulle sue cause e prospettare possibili soluzioni.

COSA PREVEDE LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulla tematica della violenza contro le donne tramite una campagna di comunicazione.
Gli studenti che decideranno di partecipare al concorso di idee dovranno produrre un elaborato attraverso uno dei seguenti  strumenti comunicativi:
-        video (spot, video clip, video reportage, video clip musicale);
-        visual art (fotografia, illustrazione, fumetto, pittura, arte digitale);
-        testo scritto (poesia, racconto, manifesto);
-        composizione musicale (testo canzone e musica);
-        coreografia di danza;
-        rappresentazione teatrale.

I lavori, originali e inediti, dovranno essere presentati al Comune di Tolmezzo entro il 28 aprile 2017.

PREMI
Una commissione valuterà i lavori e potrà assegnare dei premi in denaro che verranno corrisposti agli Istituti scolastici di appartenenza dei vincitori finalizzati all’acquisto di attrezzature e materiali didattici, per la realizzazione di progetti o per le visite di istruzione.

COME FARE PER PARTECIPARE
Per partecipare è necessario presentare il modulo di domanda e i relativi allegati come dettagliatamente specificato nel regolamento allegato di seguito.
Per informazioni: Uffico Assistenza del Comune di Tolmezzo - tel. 0433 487977/969 e-mail assistenza@com-tolmezzo.regione.fvg.it

In allegato il regolamento e i moduli di domanda.