Assegnazione numero civico

Oggetto

Assegnazione numero civico

Area Tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per assegnare il numero civico a un nuovo fabbricato. I proprietari di nuovi immobili, dopo aver ultimato la loro costruzione e prima che il fabbricato possa essere occupato, devono infatti presentare domanda per ottenere l’assegnazione del numero civico.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Uffici:

Servizi Demografici - Tolmezzo

Servizi Demografici - Amaro

Servizi Demografici - Cavazzo Carnico

Servizi Demografici - Verzegnis

Il Comune attribuisce i numeri civici alle nuove costruzioni e aggiorna la numerazione civica in seguito all'apertura o alla chiusura di accessi in costruzioni già esistenti.
I proprietari degli immobili, a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato, devono presentare all’Ufficio Anagrafe apposita domanda per ottenere l’assegnazione del numero civico.
Successivamente, l’Ufficio Anagrafe attribuisce il numero civico con apposito provvedimento che viene comunicato al richiedente.
Le targhe con l’indicazione del numero vengono apposte a cura del cittadino, preferibilmente in alto a destra di ciascun accesso.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria del fabbricato interessato.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modello allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- copia dell'estratto catastale della zona, con evidenziato il lotto su cui insiste l'edificio.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- se firmata digitalmente, tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune (riportato anche nella homepage del sito), in questo caso non c’è garanzia di ricevimento;
- se firmata digitalmente, tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato (riportato anche nella homepage del sito, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR).

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

NOTE

Il numero civico deve essere attribuito a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, negozi, uffici. Non viene attribuito alle porte delle chiese, agli accessi ai monumenti pubblici, alle porte di accesso di fienili, stalle, legnaie e simili.