Autenticazione di firme e copie

Oggetto     

Autenticazione di firme e copie

Area tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione   

Questo procedimento si utilizza quando è necessario autenticare una firma o una copia rispettivamente ai sensi degli articoli 21 e 18 del T.U. 445/2000 in materia di documentazione amministrativa. La persona che richiede l'autenticazione della firma deve recarsi personalmente presso l'ufficio comunale, portando con sé un documento di riconoscimento. Nel caso di richiesta di autenticazione di copia è necessario portare con sé sia l'originale che la fotocopia del documento da autenticare. Le autenticazioni sono soggette all'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione che il richiedente deve specificare con esattezza.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni):  30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Tempo medio effettivo di conclusione: al momento della richiesta

Uffici:

Servizi Demografici     Tolmezzo     
Servizi Demografici     Amaro
Servizi Demografici     Cavazzo Carnico     
Servizi Demografici     Verzegnis

AUTENTICAZIONE DI FIRME : IN QUALI CASI È PREVISTA

L'autenticazione della firma può essere fatta solo su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà che vengono presentate a soggetti diversi dagli organi della pubblica amministrazione o da gestori o esercenti di pubblici servizi. In questi casi infatti istanze o dichiarazioni sostitutive sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, oppure presentate unitamente a una fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

 
AUTENTICAZIONE DI FIRME: CHI È ABILITATO A ESEGUIRLE

L'autenticazione può essere fatta, oltre che da un funzionario incaricato dal sindaco, anche che da un notaio, cancelliere, segretario comunale.

 
AUTENTICAZIONE DI COPIE: VALIDITÀ

Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti, possono a tutti gli effetti sostituire gli originali, purché siano ottenute con procedimenti che diano garanzia di fedeltà e durata. In alcuni casi l'autenticazione delle copie può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

 
AUTENTICAZIONE DI COPIE: CHI È ABILITATO A ESEGUIRLE

L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale è prodotto il documento, oltre che da un funzionario incaricato dal sindaco, da un notaio, cancelliere, segretario comunale.
Quando la copia autentica di un documento deve essere presentata ad amministrazioni pubbliche o a gestori di pubblici servizi, l'autenticazione può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione.