Autorizzazione paesaggistica

Oggetto     

Autorizzazione paesaggistica

Area tematica

Edilizia Privata

Descrizione   

L’autorizzazione paesaggistica deve essere rilasciata quando gli interventi ricadono in zone vincolate paesaggisticamente, cioè in tutti i casi previsti dal D.Lgs 42/2004, dall’Accordo Regione/MiBAC e dal D.P.Reg. 149/2012. L’autorizzazione paesaggistica è preliminare al rilascio del titolo edilizio previsto dalla LR 19/2009.
Per determinati interventi edilizi, è prevista una procedura semplificata che prevede tempi ridotti per la conclusione del procedimento.

 

 

Responsabile procedimento: Valentino Pillinini

: 135 giorni per l’ordinaria e 60 giorni per la semplificata

D.Lgs 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”

Ufficio: Edilizia Privata

 

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMADA

La domanda viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria delle aree o dei fabbricati interessati o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda deve essere compilata utilizzando il modello allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

L'elenco degli allegati alla domanda è contenuto nel "modulo autorizzazione paesaggistica" allegato.
I diritti di segreteria possono essere versati presso la Tesoreria Comunale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
 

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale. Se si tratta di un procedimento relativo all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, in presenza di particolari condizioni, è possibile attivare il potere sostitutivo con contestuale richiesta di eventuale indennizzo da ritardo.