Carta di identità

Oggetto

Carta di identità

Area Tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

La carta d'identità può essere rilasciata a tutti i cittadini, indipendentemente dall'età. Per i maggiorenni è valida 10 anni, per i minorenni di età compresa fra i 3 e i 18 anni ha una validità di 5 anni, mentre per i bambini fino ai 3 anni ha una validità di 3 anni.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni): 30

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

: Al momento della richiesta

Uffici:

Servizi Demografici - Tolmezzo

Servizi Demografici - Amaro

Servizi Demografici - Cavazzo Carnico

Servizi Demografici - Verzegnis

COME CHIEDERE IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ

Il rilascio della carta di identità e l'apposizione del timbro di rinnovo possono essere richiesti presentandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza. Per i minori di 18 anni, per rendere il documento valido per l'espatrio, è necessaria la sottoscrizione dell'assenso da parte dei genitori, da eseguirsi presso l'Ufficio Anagrafe. I minori di età superiore a 12 anni compiuti devono presentarsi all'Ufficio Anagrafe personalmente per sottoscrivere il documento.

PROROGA DELLE CARTE D'IDENTITÀ IN SCADENZA E INDICAZIONI SUL LORO UTILIZZO PER L'ESPATRIO

La validità delle carte di identità rilasciate dal 26 giugno 2003 al 26 giugno 2008, inizialmente prevista in cinque anni, è stata prorogata di ulteriori cinque anni.
I cittadini in possesso di una carta d’identità rilasciata in tale periodo possono quindi chiedere all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza l’apposizione del timbro di proroga. La carta d’identità è comunque valida indipendentemente dall’apposizione del timbro.
Sebbene l'indicazione non sia basata su fonti ufficiali, informiamo comunque i cittadini che alcuni stati esteri (ad esempio Croazia, Svizzera, Turchia e Tunisia) non riconoscono valido il timbro di proroga e pertanto non ammettono l'accesso al loro territorio con il documento rinnovato.

COSA PORTARE

· tre fotografie formato tessera identiche e recenti a capo scoperto con fondo neutro;
· carta d'identità scaduta o vecchio certificato di nascita per i minori, scaduto o meno;
· euro 5,42 per il costo del documento.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO

Se la carta d'identità è smarrita o è stata rubata è necessario denunciare il fatto alla Stazione Carabinieri o al Commissariato di Polizia di Stato e presentarsi all'Ufficio Anagrafe con la denuncia.

PRECISAZIONE PER I MINORI DI 14 ANNI

I minori di 14 anni possono espatriare se accompagnati da uno dei genitori, i cui nominativi vengono riportati sulla carta di identità.
Nel caso in cui vogliano espatriare accompagnati da persone diverse è necessario che i genitori (o chi ne fa le veci) rendano una apposita dichiarazione presso il Commissariato di Polizia di Stato, con sede a Tolmezzo in via Lequio 16, che la convalida.

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ AI CITTADINI ISCRITTI ALL'AIRE

A partire dal 1° giugno 2007 anche gli uffici consolari sono autorizzati a rilasciare e rinnovare la carta d'identità a favore dei cittadini italiani residenti all'estero iscritti nei registri AIRE. Per quanti richiedono la carta d'identità nei comuni di iscrizione rimane l'obbligo di dimostrare il possesso della cittadinanza italiana con un documento rilasciato dall'autorità consolare (passaporto italiano in corso di validità - attestazione di cittadinanza).

RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITÀ AI CITTADINI COMUNITARI EXTRA-COMUNITARI

Le disposizioni relative al rilascio e alla validità del documento si applicano anche alle carte di identità non valide per l'espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.