Contributi per la cremazione di salma o resti mortali non mineralizzati - Comune di Verzegnis

Oggetto

Contributi per la cremazione di salma o resti mortali non mineralizzati - Comune di Verzegnis

Area Tematica

Contributi e agevolazioni

Descrizione

Il Comune di Verzegnis, al fine di favorire la pratica della cremazione e di dare una parziale soluzione al problema della saturazione del cimitero, eroga un contributo per la cremazione di salma o di resti mortali non mineralizzati.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni): 30

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Ufficio: Servizi Demografici - Verzegnis

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata da un congiunto o comunque dalla persona che ha sostenuto le spese di cremazione e alla quale dovrà essere intestata la fattura.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo è pari a 200,00 euro.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata, utilizzando il modulo allegato, in qualsiasi periodo dell'anno per le cremazioni eseguite dall’11/09/2013 (data di entrata in vigore della deliberazione giuntale n.85 del 22/08/2013 che ha istituito il contributo).

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Copia della fattura comprovante l’avvenuto pagamento della cremazione e contenente i dati identificativi del deceduto e dell’intestatario della fattura, l’importo pagato, la data di emissione e la specifica voce distinta riguardante la cremazione. La data della fattura deve essere successiva al 10/09/2013 (fine pubblicazione deliberazione giuntale n.85 del 22.08.2013).

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.