Denuncia di morte

Oggetto

Denuncia di morte

Area tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, entro ventiquattro ore dal decesso.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni): 30

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

: Al momento della richiesta

Uffici:

Servizi Demografci - Tolmezzo

Servizi Demografici - Amaro

Servizi Demografici - Cavazzo Carnico

Servizi Demografici - Verzegnis

CHI PRESENTA LA DENUNCIA

La denuncia di morte viene generalmente presentata dalle agenzie di onoranze funebri su incarico dei familiari del defunto, può essere presentata anche dai familiari dello stesso.

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DENUNCIA

La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, entro ventiquattro ore dal decesso.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE

Per la denuncia sono necessari:

- avviso di morte rilasciato dal dirigente medico, in caso di decesso in ospedali e case di cura;
- certificato del medico necroscopo dell'A.S.S. rilasciato non prima che siano trascorse 15 ore dalla morte, in caso di decesso in casa privata;
- scheda di morte ISTAT, redatta dal medico curante.

PERMESSO DI SEPPELLIMENTO

L'Ufficiale di Stato Civile rilascia successivamente (ed esclusivamente se non vi è sospetto che il decesso sia avvenuto a causa di una morte violenta o di un reato) il permesso di seppellimento necessario per la tumulazione della salma.