Incentivi economici finalizzati al risparmio energetico per il Comune di Verzegnis

Oggetto     

Incentivi economici finalizzati al risparmio energetico per il Comune di Verzegnis

Area tematica

Territorio, ambiente, raccolta legna, rifiuti

Descrizione

I cittadini di Verzegnis possono richiedere contributi finalizzati a incentivare gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti adibiti a civile abitazione, all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica a servizio di immobili residenziali e alla riduzione dei consumi di energia elettrica.

Responsabile procedimento: Andrea Patrone

: 30 giorni dalla chiusura del bando

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Ufficio: Edilizia Privata

 

 

Gli interventi ammessi a incentivo sono i seguenti:

- Coibentazione pareti verticali, tetti, solai

- Sostituzione serramenti e infissi

- Installazione impianto solare termico

- Installazione impianto fotovoltaico

- Installazione caldaia a biomassa

- Installazione stufe a legna ed a pellet

- Acquisto elettrodomestici

- Riduzione del consumo di energia elettrica

Gli interventi, per essere ammessi a incentivo, devono aver raggiunto l’obiettivo e i requisiti minimi di prestazione energetica indicati negli allegati A e B del Regolamento per l’assegnazione di incentivi economici finalizzati al risparmio energetico.

Cumulabilità

Gli incentivi previsti per i diversi interventi possono essere cumulati, in relazione ad un'unica unità immobiliare e/o ad un unico richiedente, nella misura massima di 7.500 euro.

Gli interventi ammessi a incentivo devono aver raggiunto l’obiettivo minimo di prestazione energetica indicato negli allegati A e B del Regolamento sopra indicato anche se per gli stessi siano stati richiesti e/o ottenuti altri contributi pubblici o agevolazioni fiscali statali e regionali riguardanti i lavori oggetto del presente bando, con l’esclusione della detrazione IRPEF ai sensi dell’art. 6 comma 3 del D.Lgs n. 115/2008, salvo diverse disposizione normativa. Per quanto riguarda gli incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici, questi sono cumulabili con gli altri interventi fatte salve eventuali diverse disposizioni emanate da enti di ordine superiore e successive all’approvazione del bando allegato.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la domanda:

- le persone fisiche residenti in Comune di Verzegnis, proprietarie o titolari di diverso diritto reale o di godimento (usufrutto, diritto d'abitazione, ecc.) sulla struttura edilizia destinata a civile abitazione in cui sarà effettuato l’intervento o sull’immobile a cui sono funzionali gli impianti e che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi o per i consumi di energia elettrica di cui al bando allegato;

- l’amministratore condominiale, un delegato delle proprietà o il proprietario (se unico), per i condomini. Nel caso di condomini può essere presentata un’unica domanda per lo stesso impianto.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di contributo possono essere presentate entro il 12 dicembre 2017 per spese sostenute dal 01.01.2017 al 12.12.2017.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Fotocopia di un valido documento di identità, se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario che la riceve e che deve riconoscere la persona che sottoscrive.
- Solo per gli interventi 1a, 2b, 3c, 4d, 5e, 6f, 7g ricadenti nell’Allegato A: dichiarazione redatta da un tecnico abilitato (ingegnere o architetto iscritto all’Ordine professionale oppure geometra o perito iscritto al Collegio professionale), nella quale deve essere indicato il rispetto degli indici e requisiti degli Allegati A al regolamento in oggetto. Per l’intervento 7g (sostituzione di elettrodomestici) l’asseverazione è sostituita con la scheda tecnica rilasciata dal venditore.

- delega, nel caso di proprietario/locatario incaricato dagli altri condomini.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi verranno assegnati in base ad una graduatoria che verrà formata assegnando le seguenti priorità: prima il gruppo di domande tipo (i), poi quelle di tipo (ii) ed infine quelle di tipo (iii). L’ordine all’interno di ciascun gruppo verrà definito mediante sorteggio pubblico.

Il gruppo succitato è formato dalle seguenti 3 tipologie:

i) domande relative ad interventi su immobili già esistenti e non sottoposti a ristrutturazioni rilevanti;

ii) domande relative ad interventi su immobili di nuova costruzione o su immobili esistenti sottoposti a ristrutturazioni rilevanti per le quali la normativa prevede già il rispetto di vincoli energetici;

iii) domande riferite ad un immobile o ad un beneficiario che ha già usufruito nel corso del biennio precedente di un incentivo per interventi inseriti nell’allegato A del presente regolamento.

Eventuali domande relative a interventi previsti nell’Allegato A ritenuti ammissibili e che non riuscissero ad essere finanziati per esaurimento del fondo stanziato, avranno la priorità e verranno poste per prime nei gruppi rispettivi i), ii), iii) della graduatoria nell’anno successivo, ed evase compatibilmente alle esigenze di bilancio; mentre quelle relative all’Allegato B decadranno e non saranno considerate per i bandi relativi agli anni successivi.

Per ogni altra informazione utile si fa riferimento al bando allegato.

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
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1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune della gestione associata al quale è rivolta la domanda. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI AMARO
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Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) può essere contattato tramite le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
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4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;
c) Dati relativi alla tipologia degli interventi previsti;
d) Dati catastali e dati inerenti alla situazione abitativa;
e) Dati relativi alla fornitura di energia elettrica;
f) Spese sostenute e documentazione fiscale relativa agli interventi eseguiti;
g) Dati inerenti la corresponsione di analoghi contributi da parte di terzi;
h) Dati bancari.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; alla Regione Auonoma Friuli Venezia Giulia; all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta ai dati di contatto del Comune al quale è rivolta la domanda oppure del Responsabile della protezione dei dati designato (RPD o Data Protecion Officer DPO).