Installazione di specchi parabolici

Oggetto     

Installazione di specchi parabolici (Dal 2017 il procedimento è di competenza dell'UTI Carnia)

Area tematica

Viabilità, parcheggi. lavori sulle strade

Descrizione   

(Dal 2017 il procedimento è di competenza dell'UTI Carnia, in via transitoria restano in pubblicazione le indicazioni principali e la modulistica, in attesa della pubblicazione sul sito dell'UTI).

Lo specchio parabolico è uno strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale che viene posizionato solitamente in corrispondenza degli incroci in cui la visibilità, per ragioni fisiche e non risolvibili in altra maniera, non è ottimale.
Questo procedimento si utilizza per chiedere l'autorizzazione ad installare uno specchio stradale ad uso privato, ad esempio all'uscita da un passo carraio, le spese di installazione sono a carico del richiedente.
Se invece si ritiene utile l'installazione di uno specchio stradale all'incrocio tra due strade comunali è sufficiente una segnalazione, alla quale faranno seguito i necessari sopralluoghi e l'eventuale apposizione dello specchio a spese del Comune.

Responsabile procedimento: Alessandro Tomat

: 30

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Ufficio: Polizia Locale (dal 2017 il servizio è svolto dall'UTI Carnia)

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modello allegato, la stessa deve precisare chiaramente i motivi per cui si ritiene necessaria l'installazione.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Planimetria o piantina o relazione fotografica della zona interessata;

- relazione tecnica sul materiale che verrà installato con la quale si attesta che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità;
- una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione;

- autorizzazione del proprietario del terreno su cui verrà installato lo specchio, se lo stesso non è comunale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata all'UTI Carnia in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'Ufficio Polizia Locale della sede distaccata dell'UTI Carnia presso il Comune di Tolmezzo durante gli orari di apertura al pubblico;
- all'Ufficio Protocollo dell'UTI Carnia, in via Carnia Libera 1944 n. 29;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC dell'UTI Carnia se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.