Iscrizione all'albo degli scrutatori volontari

Oggetto

Iscrizione all'albo degli scrutatori volontari

Area Tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per chiedere di essere iscritti all'albo degli scrutatori volontari. Dopo aver ricevuto la richiesta, l'Ufficio verifica i requisiti, inserisce il nominativo nell'elenco e lo propone alla Commissione elettorale. Alle successive elezioni il richiedente può essere chiamato a prestare la propria opera come scrutatore, anche se la presentazione della richiesta non garantisce automaticamente che questo avvenga.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Uffici: 

Servizi Demografici Tolmezzo

Servizi Demografici Amaro

Servizi Demografici Cavazzo Carnico

Servizi Demografici Verzegnis

 

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la domanda i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune purché siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo, che per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, mentre per i nati dopo il 1.1.1952 è quello della licenza della Scuola Media Inferiore.

Gli altri requisiti richiesti sono i seguenti:

- non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- non essere in servizio nelle Forze Armate;

- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;

- non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale comunale;

- non trovarsi nella condizione di non essersi presentato, senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;

- non essere stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art.96 del D.P.R. 570/1960 e dall’art.104, comma 2, del D.P.R. 361/1957.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre di ogni anno.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

La Commissione Elettorale, verificati i requisiti, procede all'iscrizione del richiedente nell'albo degli scrutatori, senza ulteriori formalità.

Al richiedente viene comunicato solo l'eventuale diniego all'iscrizione e le successive eventuali cancellazioni.