Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Oggetto

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Area Tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per chiedere di essere iscritti all'albo dei Presidenti di seggio. L'Ufficio, dopo aver verificato i requisiti, propone l'inserimento del nominativo nell'albo, che è tenuto presso la Cancelleria della Corte d'Appello di Trieste. Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate con Decreto del Presidente della Corte d'Appello stessa, 30 giorni prima della data della consultazione.

Responsabile procedimento: Sandro Floreani

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Uffici: 

Servizi Demografici Tolmezzo

Servizi Demografici Amaro

Servizi Demografici Cavazzo Carnico

Servizi Demografici Verzegnis

 

 

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la domanda i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune purché abbiano un'età compresa tra i 18 e i 70 anni e siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Gli altri requisiti richiesti sono i seguenti:

- non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- non essere in servizio nelle Forze Armate;

- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;

- non essere segretario comunale né dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l'Ufficio Elettorale comunale;

- non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA

L'Ufficio, dopo aver verificato i requisiti, propone l'inserimento del nominativo nell'albo, che è tenuto presso la Cancelleria della Corte d'Appello di Trieste. Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate con Decreto del Presidente della Corte d'Appello stessa, 30 giorni prima della data della consultazione.

ISTRUTTORIA E CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

L'Ufficio Elettorale trasmette la domanda alla Corte d'Appello di Trieste che, verificati i requisiti, procede all'iscrizione del richiedente nell'albo dei Presidenti di seggio, senza ulteriori formalità.

Al richiedente viene comunicato solo l'eventuale diniego all'iscrizione e le successive eventuali cancellazioni.