Iscrizione bambini all'Asilo Nido Arcobaleno

Oggetto

Iscrizione bambini all'Asilo Nido Arcobaleno

Area Tematica

Famiglia e servizi sociali

Descrizione

Questo procedimento si avvia quando si desidera iscrivere un bambino all'Asilo Nido comunale.
L'ASILO NIDO è un servizio rivolto ai bambini dai tre mesi ai tre anni che offre alle famiglie sostegno e collaborazione per favorire un armonico sviluppo dei bambini piccolissimi.

Responsabile procedimento: Loredana Ridolfo

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Ufficio: Asilo Nido Arcobaleno

Per informazioni: rivolgersi alla coordinatrice del Nido Chiara Cescato - 0433 2097 - nidotolmezzo@libero.it

In questa pagina sono disponibili le informazioni e il modulo necessari per l'iscrizione al Nido.
Per informazioni sul servizio visita la PAGINA DEDICATA ALL'ORGANIZZAZIONE DELL'ASILO NIDO "ARCOBALENO"


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Una volta all'anno, nel 2020 da lunedì 4 maggio a martedì 30 giugno, l'Asilo Nido raccoglie tutte le iscrizioni per l'anno educativo successivo, che si apre in settembre. È comunque possibile presentare le iscrizioni anche in altri periodi dell'anno, le stesse verranno accolte se ci saranno posti disponibili.

NOTA: dal 2 aprile al 30 giugno 2020 è possibile presentare la domanda di contributo regionale ad abbattimento della retta (vai alla sezione dedicata)  

COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato in questa pagina.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda, per l’anno 2020, tenuto conto delle limitazioni previste a livello nazionale e regionale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, potrà essere presentata al Comune in uno dei seguenti modi:
-  dopo la compilazione e la firma del modulo, questo potrà essere trasmesso tramite e-mail segreteria@com-tolmezzo.regione.fvg.it o PEC comune.tolmezzo@certgov.fvg.it alla quale deve essere allegata la carta di identità del sottoscrittore. Non è necessario allegare la carta di identità qualora la domanda sia sottoscritta con firma elettronica digitale.
Nel caso fosse impossibile (mancanza di e-mail e PEC) presentare la domanda secondo le modalità sopra indicate, si potrà consegnare il modulo a mano esclusivamente previo appuntamento telefonico all’ufficio segreteria (0433 487971, sig.ra Loredana Ridolfo).

ALLEGATI
Assieme alla domanda di iscrizione deve essere consegnata l'attestazione ISEE rilasciata da un CAAF .
Tenuto conto dell’emergenza sanitaria in atto, qualora non sia possibile presentare l’attestazione ISEE contestualmente alla domanda di iscrizione, è sufficiente che questa sia presentata entro l’ultimo giorno del mese di inizio della frequenza all’asilo nido.

ISTRUTTORIA

L'Asilo Nido, in base al numero delle domande pervenute, predispone, sezione per sezione, le graduatorie per l'ammissione e comunica alle famiglie di aver accolto la richiesta, entro il mese di novembre per i bambini che verranno inseriti a gennaio, ed entro luglio per quelli che inizieranno in settembre. Le comunicazioni di accoglimento delle domande presentate nel corso dell'anno verranno inviate alle famiglie entro i successivi trenta giorni.

Note
Nella domanda il richiedente rilascia, sotto la propria responsabilità, alcune dichiarazioni sostitutive di atto notorio (D.P.R. 445/2000).
Fra queste, le più importanti sono:
1) essere a conoscenza della necessità di comunicare alla Direzione dell'Asilo Nido ogni variazione del reddito, della residenza e dello stato di famiglia;
2) la composizione del nucleo familiare, come risulta dello stato di famiglia;
3) l'eventuale possesso da parte del bambino di uno o più titoli di priorità nella formazione delle graduatorie per l'ammissione.
Tali precedenze riguardano, nell'ordine, i seguenti casi:
- bambini portatori di disabilità certificata dai Servizi Socio Sanitari (9 punti);
- bambini che appartengono a famiglie in difficoltà per gravi malattie dei genitori, certificate dai Servizi Socio Sanitari (8 punti);
- bambini che appartengono a famiglie in difficoltà per particolari problemi di ordine psicologico, relazionale o sociale, segnalati dai Servizi Socio Sanitari (7 punti);
- bambini orfani (6 punti);
- bambini riconosciuti da un solo genitore (5 punti);
- bambini con entrambi i genitori che lavorano (4 punti);
- bambini riconosciuti dal genitore non convivente (3 punti);
- fratelli di bambini che già frequentano il Nido (2 punti);
- elevato numero di figli in relazione alle condizioni di abitabilità degli alloggi (1 punto). 

È importante ricordare che sono previste sanzioni penali per chi dichiara il falso nelle dichiarazioni sostitutive di atto notorio (D.P.R. 445/2000) e che l'Amministrazione Comunale è tenuta ad effettuare controlli, anche a campione, delle veridicità del contenuto delle stesse.

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)

Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Iscrizione bambini all'Asilo Nido Arcobaleno

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;   
c) Dati relativi alla situazione economica e finanziaria del nucleo familiare;
d) Dati relativi allo stato di disabilità e/o di salute;
f) Dati relativi alla situazione abitativa.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti, compresi quelli che rientrano nelle "categorie  particolari di dati personali" ai sensi dell'articolo 9 del GDPR, saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio per i non residenti, ai rispettivi Comuni di residenza; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, in questo caso alla ditta Sodexo Italia S.p.A.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.