Patrocinio del Comune e contributi per iniziative ed eventi

Oggetto

Patrocinio del Comune e contributi per iniziative ed eventi

Area Tematica

Contributi e agevolazioni

Descrizione

Questo procedimento viene avviato quando si desidera ottenere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale per lo svolgimento di iniziative importanti rivolte alla comunità. Unitamente al patrocinio, o anche indipendentemente da questo, è possibile chiedere la concessione di contributi e agevolazioni di varia natura.

Responsabile del procedimento: Gianpaolo Pati

Termine per la conclusione (giorni): 30

Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Ufficio: Segreteria

Le Amministrazioni Comunali, su richiesta di singoli cittadini, gruppi e associazioni, possono patrocinare iniziative che abbiano rilevanza socio-culturale per la comunità, in armonia con i regolamenti comunali per la concessione del patrocinio, di contributi e di benefici comunali. Il modulo di richiesta di patrocinio include anche le eventuali domande di occupazione suolo pubblico, di limitazione e di sospensione della circolazione stradale. Nello stesso modulo possono essere inserite varie richieste di agevolazioni, ad esempio l'utilizzo delle strutture comunali, la concessione di contributi finanziari, la pubblicità dell’iniziativa sul sito internet del Comune.

Il modulo non include invece le richieste di somministrazione temporanea di cibi e bevande, commercio di prodotti alimentari e non, svolgimento di pubblici spettacoli, svolgimento lotteria, tombola, pesca o banco di beneficenza. Nel caso la manifestazioni preveda anche una o più di queste attività è necessario rivolgersi preventivamente e in tempo utile allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Nel caso la manifestazione preveda anche la necessità di acquisire la deroga ai limiti acustici (anche in termini di orari) il richiedente deve rivolgersi preventivamente e in tempo utile al Comando di Polizia Locale.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la domanda gli organizzatori delle iniziative, siano essi singoli cittadini, gruppi o associazioni.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Relazione dettagliata della manifestazione, che deve obbligatoriamente contenere: il programma, le finalità perseguite, gli altri soggetti pubblici e privati coinvolti, i principali strumenti di comunicazione utilizzati per pubblicizzare l’iniziativa, il livello di coinvolgimento della popolazione, la storicità dell’evento e i risultati ottenuti.

Inoltre:

a. nel caso la domanda contenga la richiesta contributi economici:

- copia dell’atto costitutivo o dello statuto;

b. nel caso la domanda contenga la richiesta di occupazione di suolo pubblico:
- Planimetria o piantina della zona interessata;
- una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione (salvo esenzioni).

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA RICHIESTA EROGAZIONE CONTRIBUTO

Una volta ricevuta la domanda, l'Ufficio sottopone la richiesta all'esame della Giunta Comunale, che delibera la concessione o meno del patrocinio e dell'eventuale contributo, stabilendone l'importo. Successivamente l'Ufficio comunica all'associazione quanto deliberato dalla Giunta.
Dopo lo svolgimento della manifestazione, nel caso siano stati richiesti contributi economici, i richiedenti devono presentare la domanda di liquidazione del contributo concesso e il rendiconto dell'attività svolta, utilizzando l'allegato modello.

La somma dei contributi complessivamente richiesti non deve superare l'importo delle spese totali sostenute, al rendiconto deve essere allegata la documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

N.B. per il Comune di Tolmezzo le spese di funzionamento dei rispettivi organismi, le spese di rappresentanza, ricevimento e simili non rientrano tra le tipologie di spese che possono essere coperte dal contributo concesso, così come previsto dall’art. 10 del Regolamento comunale per la concessione del patrocinio, di contributi e di benefici comunali.

 
COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Vedi anche il procedimento: Contributi a favore di gruppi e associazioni per l'attività svolta nell'anno

http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/tolmezzo/Procedim.nsf/%24%24OpenDominoDocument.xsp?documentId=F304A42966E7312AC1257A64003307AB&action=openDocument