Prenotazione e pagamento pasti per le mense scolastiche

Oggetto     

Prenotazione e pagamento pasti per le mense scolastiche

Area tematica

Scuola, Centri estivi, Istruzione

Descrizione

Questo procedimento viene utilizzato da chi usufruisce del servizio di ristorazione scolastica per la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di I grado.
Il servizio è gestito dalla CIR Food di Reggio Emilia, il costo del pasto viene stabilito annualmente con deliberazione della Giunta Comunale.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

: 30

Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Ufficio: Istruzione

DETRAZIONE FISCALE DELLE SPESE PER LA MENSA SCOLASTICA

Dal 2016 è possibile portare in detrazione, nella dichiarazione dei redditi, le spese per la mensa scolastica, per documentare le quali è necessario chiedere alla ditta CIR FOOD apposita dichiarazione, da consegnare al CAF nei casi previsti. La richiesta può essere inviata via mail a T.Brazzoni@cirfood.com indicando il codice fiscale del/della bambino/a. La ditta invierà direttamente la dichiarazione.

COSTO DEL PASTO

Per l'anno scolastico 2017/18 è confermata in euro 2,80 la quota di compartecipazione delle famiglie al prezzo unitario del pasto, che ammonta a euro 4,37 +IVA.

Il sistema di prenotazione e pagamento pasti è gestito con il sistema informatico denominato “SCHOOL MULTIUTILITY CARD”, che prevede il rilascio di una tessera ricaricabile.

La tessera viene consegnata dalla ditta a ogni utente (tramite la scuola) e ne riporta i dati identificativi:
- nome cognome
- codice PAN (per la ricarica presso gli esercizi convenzionati)
- codice ID

I bambini sprovvisti di tessera (ad esempio quelli che si trovano al primo anno di frequenza) riceveranno la tessera, tramite la scuola, dopo alcuni giorni di frequenza ma potranno comunque usufruire del servizio da subito.

COME PAGARE I PASTI

Il pagamento dei pasti deve essere eseguito in anticipo rispetto al consumo caricando la School Multiutility Card, possibilmente mediante le quote predefinite di 20, 50 o 100 euro, o in alternativa con quote stabilite dall’utente. Il pagamento deve essere effettuato esibendo la School Multiutility Card presso uno dei seguenti esercizi convenzionati:
- Amaro: Moroldo Nicolino, via Roma, 38;
- Verzegnis: 
- Tolmezzo: Il Fiammifero S.R.L. via Matteotti 2;
- Tolmezzo: Market Stadio, via Div. Osoppo 33/35.
È possibile effettuare il pagamento anche senza presentare la School Multiutility Card ma in questo caso è necessario comunicare all’incaricato il codice PAN, che lo inserisce manualmente. A fronte di ogni pagamento viene rilasciata la ricevuta con il dettaglio dell’operazione.
La Ditta (CIR FOOD - Tel. 049 7800581) comunica all’utente (via sms, posta elettronica ecc.) l’approssimarsi dell’esaurimento del credito o l’esaurimento dello stesso. In caso di carenza della copertura economica il gestore è tenuto ad avviare le procedure previste per la sospensione del servizio.
Accedendo al portale https://portal.multiutilitycard.it/LunchService/ si può visualizzare on line la propria situazione debitoria/creditoria relativa ai pasti consumati dai figli a scuola. Utente e password (che vengono chiesti nella pagina che si apre) sono in possesso dei singoli utenti (inviati via mail dalla ditta a chi ha rilasciato l'indirizzo).

COME PRENOTARE I PASTI

La prenotazione del pasto viene effettuata entro le ore 9,00 di ogni giorno di scuola con consumazione pasto, e registrata nel sistema informatico che provvede ad addebitare il corrispettivo, decurtandolo dalla disponibilità “saldo a credito”.

MERENDE

Nelle scuole dell'infanzia e primarie vengono distribuite due merende, una al mattino e una al pomeriggio. Nella scuola secondaria di primo grado Gianfrancesco da Tolmezzo la merenda viene consumata a fine pasto.

 
CREDITO RESIDUO A FINE ANNO SCOLASTICO

Il credito residuo alla fine dell'anno scolastico rimane a disposizione per l'anno successivo. Al termine del percorso scolastico o quando, per qualsiasi motivo, cessa l'utilizzo del servizio, il credito viene restituito. Per la restituzione è necessario rivolgersi direttamente alla ditta CIR Food di Reggio Emilia, compilando il modulo disponibile in questa pagina e trasmettendolo via mail all'indirizzo T.Brazzoni@cirfood.com

INFORMAZIONI PER GLI INSEGNANTI

Per gli insegnanti è stato mantenuto il criterio di pagamento dello scorso anno: in base ai rimborsi ministeriali, il Comune anticipa la quota coperta successivamente dal Ministero.

Per l'anno scolastico 2017/2018 il comune anticipa l'intera quota.

APPROFONDIMENTI: LINEE GUIDA SULLA REFEZIONE SCOLASTICA

L'ASS n. 3 "Alto Friuli" ha dettato alcune linee guida sulla refezione scolastica, adottate dall'Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina a partire dall'anno scolastico 2010/2011. Nel documento sono riportati non solo il menù adottato nelle scuole ma anche, molto interessante e utile per le famiglie, una proposta di menù integrativo per la merenda e la cena, indicata allo scopo di fornire ai bambini un apporto equilibrato di nutrienti nell'intero arco della giornata.

Consulta anche: il menù infanzia e primarie e il menù secondarie

Vedi anche il calendario scolastico 2017/2018