Raccolta di piante schiantate dai boschi comunali di Tolmezzo e Amaro

Oggetto

Raccolta di piante schiantate dai boschi comunali di Tolmezzo e Amaro

Area Tematica

Territorio, ambiente, raccolta legna, rifiuti

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per chiedere l'autorizzazione a raccogliere nei boschi comunali di Tolmezzo e Amaro piante schiantate, divelte, affette da fitopatologie, di scarso valore economico o che devono essere sgombrate con celerità per motivi di sicurezza. Si tratta di una domanda alternativa alla richiesta di concessione di legna da ardere che avviene in seguito alla pubblicazione di un pubblico avviso emanato ogni anno, indicativamente entro il mese di maggio a Tolmezzo e entro il mese di settembre ad Amaro

Responsabile procedimento: Barbara Fachin

: 180

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Ufficio: Gare e Patrimonio

-- ATTENZIONE -- EMERGENZA CORONAVIRUS:

Con l'ordinanza Regionale n.  12/Pc del  3 maggio 2020 è stato autorizzato, tra le altre cose, "l'approvvigionamento di legna per autoconsumo".

Si chiarisce pertanto quanto segue:

  • le persone che nel 2020 hanno presentato domanda per gli schianti dovranno aspettare di ricevere l'atto autorizzativo da parte dei comuni di Amaro o Tolmezzo, che provvederanno ad esaminare le richieste,  tenuto conto che i termini per la conclusione del procedimento sono soggetti a sospensione fino al 15 maggio 2020 ai sensi dell’art. 103 del D.L. 18/2020.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

COSA SI PUÒ RACCOGLIERE CON QUESTA DOMANDA

Questa domanda viene presentata solo ed esclusivamente per raccogliere piante schiantate, divelte, anche a seguito di alluvioni o altre calamità naturali, in deperimento, affette da fitopatologie, di scarso valore economico o che devono essere sgombrate con celerità per motivi di sicurezza (vedi articolo 9 dei Regolamenti di Tolmezzo e di Amaro).

E' necessario conoscere esattamente il luogo e le condizioni in cui si trova la pianta danneggiata, in modo da indicarli con precisione sul modulo di domanda.

Verrà concesso un quantitativo massimo di 3,5 metri cubi annui al prezzo di vendita elaborato sulla base del verbale di stima redatto dai soggetti competenti tenendo conto sia dei parametri fissati nel piano di gestione forestale, sia della valutazione di elementi oggettivi (vedi articolo 5 di entrambi i Regolamenti).

L'assegnazione delle piante schiantate è ALTERNATIVA alla concessione di legna da ardere che avviene in seguito all'emanazione di un pubblico avviso ogni anno indicativamente entro il mese di maggio a Tolmezzo e entro il mese di settembre ad Amaro.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata a Tolmezzo e ad Amaro:

- dai nuclei familiari residenti;

- da associazioni ed enti privati senza scopo di lucro con sede nel Comune per iniziative connesse alla loro attività.

Nell'arco di un anno solare può presentare la richiesta solo un componente del nucleo familiare o dell'associazione/ente privato, a condizione che non sia titolare di ditta boschiva, né proprietario di boschi ubicati in zone facilmente accessibili del territorio comunale.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, una volta sola in un anno e, come già precisato, è alternativa alla richiesta di concessione di legna da ardere.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Fotocopia di un valido documento di identità, se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario che la riceve e che deve riconoscere la persona che sottoscrive.
- Copia del documento “Analisi dei rischi e comportamento sicuro nell’ambito dei lavori forestali eseguiti dai soggetti privati” debitamente sottoscritto per presa visione (ALLEGATO);

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COME SI CONCLUDE IL PROCEDIMENTO

Il richiedente riceve l'autorizzazione scritta da parte del Comune e solo a quel punto può procedere al taglio/raccolta della legna. Successivamente riceve anche la fattura necessaria per effettuare, presso la Tesoreria comunale, il pagamento del quantitativo di legna concesso.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Per maggiori informazioni consulta:

- il Regolamento comunale per l'assegnazione di legname proveniente dai boschi di proprietà comunale a privati ed associazione ed enti senza scopo di lucro di TOLMEZZO.

- e il Regolamento comunale per l'assegnazione di legname proveniente dai boschi di proprietà comunale a privati ed associazione ed enti senza scopo di lucro di AMARO.


Vedi anche:

- Attestato di adesione alla certificazione regionale del FVG per la gestione forestale secondo lo schema PEFC del Comune di Tolmezzo

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)

Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
Email: dpo@boxxapps.com
PEC: boxxapps@legalmail.it
Telefono: 800893984

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Raccolta di piante schiantate dai boschi comunali di Tolmezzo e Amaro

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) dati relativi ad associazioni o enti rappresentati.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento (ad esempio alla Tesoreria Comunale).
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.