Servizi cimiteriali

Oggetto

Servizi cimiteriali

Area Tematica

Anagrafe, residenza, nascita, morte

Descrizione

I servizi cimiteriali (inumazione e tumulazione) vengono attivati in seguito alla presentazione della denuncia di morte, mentre le esumazioni nelle aree pubbliche del cimitero vengono effettuate trascorsi circa 20 anni dalla sepoltura.

I servizi cimiteriali sono a pagamento, in calce sono riportate le tariffe Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis.
Sono tenuti al pagamento di questi servizi i soggetti interessati o le agenzie di onoranze funebri da loro incaricate, i versamenti vanno effettuati presso la Tesoreria comunale

ESUMAZIONI E ESTUMULAZIONI ORDINARIE IN FOSSA A ROTAZIONE

Nelle aree pubbliche del cimitero, trascorsi circa 20 anni dalla sepoltura (i termini possono essere prolungati a discrezione degli operatori cimiteriali sulla base di fattori quali la posizione del tumulo e la capacità di mineralizzazione del terreno), si provvede ad esumare i resti dei defunti per fare posto alle nuove sepolture. In questi casi è prassi consolidata, anche se non obbligatoria, inviare una comunicazione agli eredi più prossimi, in modo che possano far sapere a questo Ufficio se intendono trasferire i resti del defunto in un ossario o in un'area in concessione; in caso contrario verranno deposti nell'ossario generale.
Il servizio di esumazione della salma è a totale carico del Comune.
Agli eredi spetta:
- l'acquisto della cassettina in zinco per la sistemazione dei resti, in vendita presso una qualsiasi agenzia di onoranze funebri;
- il pagamento del canone relativo al servizio di sistemazione resti, sulla base degli importi riportati nelle tariffe allegate, da effettuare non appena la collocazione dei resti è avvenuta.
Le estumulazioni (esumazioni dai loculi) avvengono sempre in presenza di un medico di igiene pubblica, come previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria.

LAMPADE VOTIVE

Per la richiesta delle lampade votive elettriche, così pure per la segnalazione dei guasti e delle lampadine guaste, la ditta alla quale rivolgersi è la "Lux Fidelis" di Udine (tel. 0432 674145).
Presso i cimiteri che offrono questo servizio è posizionata una cassetta nella quale possono essere inserite tali segnalazioni e richieste compilate sul modulo messo a disposizione dalla ditta stessa e allegato a questa pagina.

TARIFFE

Tolmezzo

Amaro

Cavazzo Carnico

Verzegnis