Trasporto scolastico a Tolmezzo

Oggetto

Trasporto scolastico a Tolmezzo

Area Tematica

Scuola, centri estivi, istruzione

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per usufruire del trasporto scolastico con scuolabus a servizio delle scuole dell'infanzia e primarie di Tolmezzo.

L'iscrizione al servizio ha validità annuale, a tutti gli iscritti viene rilasciato un tesserino, gli alunni sprovvisti di tesserino non possono usufruire del servizio.
Il servizio è:
- gratuito per gli alunni che provengono dalle frazioni prive dell'istituto scolastico frequentato;
- a pagamento negli altri casi (le quote sono specificate di seguito)
Il trasporto scolastico prevede l'utilizzo di tre scuolabus e comprende le seguenti aree: Capoluogo, Destra But, Illegio/Betania.
Non è previsto il trasporto con scuolabus per gli alunni che frequentano la scuola dell'Infanzia De Marchi di Tolmezzo.
Sugli scuolabus viene svolto un servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni.
Tragitti, orari e modalità di svolgimento del servizio sono precisati negli allegati documenti relativi al percorso.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Tempo medio effettivo di conclusione (giorni): Il tesserino viene rilasciato al momento della conferma dell'iscrizione

Ufficio: Istruzione

 

ATTENZIONE!  La giunta comunale provvederà nel periodo estivo 2019 a definire le quote a carico delle utenze per l'anno scolastico 2019/20. Invitiamo pertanto gli interessati a verificare gli importi, prima di effettuare il versamento.

 
COME COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere compilata, da un solo genitore, utilizzando il modello allegato.
Il genitore che compila la domanda può indicare le persone delegate ad accompagnare l'alunno in sua assenza (al massimo tre persone). Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le domande d'iscrizione dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 di lunedì 24 giugno 2019. Le richieste verranno accolte fino ad esaurimento dei posti a sedere sugli scuolabus e pertanto il servizio per i bambini non residenti è subordinato alla disponibilità dei posti.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Fotocopia di un valido documento di identità del richiedente e di tutte le persone delegate ad accompagnare l'alunno.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

CONFERMA DELL'ISCRIZIONE

Per confermare l'iscrizione, e quindi usufruire del servizio, dieci giorni prima dell'inizio dell'anno scolastico 2019/2020, è necessario:

1 - provvedere ad effettuare il versamento della quota a carico dell'utenza, se dovuta:

oppure

  • tramite c/c postale n. 15476336

2 - recarsi presso l'Ufficio Istruzione per confermare l'iscrizione muniti della ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota eventualmente dovuta. Anche i genitori che chiederanno il servizio a titolo gratuito sono tenuti a dare conferma dell'iscrizione presso l'Ufficio Istruzione.
L'Ufficio predisporrà apposita autorizzazione e provvederà al rilascio dell'abbonamento al  richiedente.  

CRITERI DI PRECEDENZA

Avranno precedenza nelle iscrizioni i bambini:
·        residenti nelle frazioni di Tolmezzo prive di istituzioni scolastiche;
·        residenti nel Comune di Tolmezzo;
·        residenti in altri Comuni che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti;
·        residenti in altri Comuni che usufruiscono per la prima volta del servizio.
In caso di parità di diritto verrà tenuta in considerazione la data dell'iscrizione effettuata entro lunedì 24 giugno 2019 ore 12.00.

COSTO DEL SERVIZIO

ATTENZIONE!  La giunta comunale provvederà nel periodo estivo 2019 a definire le quote a carico dell'utenza per l'anno scolastico 2019/20. Invitiamo pertanto gli interessati a verificare gli importi, prima di effettuare il versamento. Riportiamo tuttavia di seguito, a solo scopo indicativo, gli importi relativi allo scorso anno.

per il tragitto di sola andata o solo ritorno

€ 100,00 

per il tragitto di andata e ritorno

€ 200,00

AGEVOLAZIONI

primo figlio - quota intera - €

secondo figlio - riduzione 50% - €

terzo figlio- riduzione 100% - €

per il tragitto di sola andata o solo ritorno

100

50

0

per il tragitto di andata e ritorno

200

100

0

Il servizio è gratuito per gli alunni residenti nelle frazioni del Comune prive di istituzioni scolastiche per il raggiungimento delle rispettive scuole.

PRECISAZIONI SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Servizio di accompagnamento e sorveglianza
È previsto il servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni sugli scuolabus. Gli accompagnatori hanno il compito di collaborare con l'autista nella sorveglianza sullo scuolabus, nelle operazioni di salita e discesa degli utenti, nella consegna dei bambini alla scuola di appartenenza ed ai genitori o loro delegati. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, l'alunno verrà trattenuto sullo scuolabus e condotto presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà agli accertamenti del caso.
Comportamento degli utenti e addetti al servizio

Gli utenti del servizio dovranno mantenere un comportamento corretto evitando di dare disturbo al conducente, rimanendo seduti nei periodi di corsa del mezzo, ed evitando atti che possano comportare pericolo o danno. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da parte dell'accompagnatore e/o autista, il Comune segnalerà quanto accaduto ai genitori dell'alunno indisciplinato. Dopo tre segnalazioni scritte l'utente verrà temporaneamente sospeso dal servizio. In caso di sospensione non sorge diritto al rimborso neppure parziale della tariffa. I danni arrecati dagli utenti ai mezzi dovranno essere risarciti dai genitori degli alunni colpevoli, individuati dall'accompagnatore o dall'autista. L'autista ed il personale preposto all'accompagnamento e sorveglianza dei minori, sono tenuti ad un comportamento educato e corretto tra loro e nei confronti di tutti i trasportati.

PERCORSO

ATTENZIONE! - i tragitti e gli orari definitivi, così come i costi per l'anno scolastico 2019/20, verranno resi noti durante il periodo estivo 2019. Pubblichiamo tuttavia di seguito, a solo scopo indicativo, i tragitti e gli orari dello scorso anno.
Il Comune si riserva la facoltà in caso di gravi e giustificati motivi di pericolo e per la sicurezza degli utenti, di variare il numero e la dislocazione dei punti di salita e di discesa.
Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata attuazione del servizio o per ritardi che potrebbero verificarsi allorché in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche, per motivi di sicurezza o per causa di forza maggiore alcune fermate o percorsi venissero variati sulla base del prudente apprezzamento dell'autista.

Tragitti e orari 2018/19:
Orario definitivo CAPOLUOGO 2018_2019
Orario definitivo ILLEGIO-BETANIA 2018_2019
Orario definitivo DESTRA BUT 2018_2019

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Consulta il calendario scolastico 2019/2020

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune della gestione associata al quale è rivolta la domanda. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI AMARO
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI TOLMEZZO
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI VERZEGNIS
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) può essere contattato tramite le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Trasporto scolastico a Tolmezzo

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;   
c) Dati relativi all'utilizzo dello scuolabus (ad esempio indicazione delle fermate richieste e delle persone incaricate ad accompare l'alunno).

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio per i non residenti, ai rispettivi Comuni di residenza; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, in questo caso alla ditta Cooperativa ArtCo Servizi.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta ai dati di contatto del Comune al quale è rivolta la domanda oppure del Responsabile della protezione dei dati designato (RPD o Data Protecion Officer DPO).