Utilizzo palco modulare componibile di proprietà del Comune di Tolmezzo

Oggetto

Utilizzo palco modulare componibile di proprietà del Comune di Tolmezzo

Area Tematica

Cultura. sport, eventi

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per richiedere la concessione del palco modulare componibile di proprietà del Comune di Tolmezzo. Il palco, delle dimensioni di ml 10 x 8 x h. max 0,80, viene concesso per periodi limitati di tempo e comunque per non più di due settimane consecutive. La custodia del palco è riservata all’Ufficio per i Servizi e Processi Manutentivi, che si occupa della consegna e riconsegna dello stesso, della verifica del buono stato dell’attrezzatura in occasione della sua restituzione, della tenuta di un registro/calendario degli utilizzi, nonché di tutto quanto allo stesso connesso.

Responsabile procedimento: Mauro Paschini

Termine per la conclusione (giorni): 30

: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Ufficio: Manutenzione

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata da soggetti senza scopo di lucro (enti pubblici, associazioni, istituzione scolastiche, organizzazioni politiche e di categoria, gruppi sportivi, religiosi, culturali) per la realizzazione di feste, manifestazioni o spettacoli.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di concessione del palco va consegnata almeno venti giorni prima della manifestazione.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

CONCESSIONE GRATUITA E A PAGAMENTO

Il palcoscenico viene concesso in uso gratuito:
1- alle Amministrazioni Comunali facenti parte della Conca Tolmezzina;
2- alla Pro Loco di Tolmezzo;
3- alle associazioni, enti, istituzioni senza scopo di lucro aventi sede sul territorio comunale;
4- per le manifestazioni patrocinate dal Comune di Tolmezzo.

Il palcoscenico viene invece concesso a titolo oneroso:
1- alle associazioni, enti, istituzioni senza scopo di lucro aventi sede al di fuori del territorio del Comune di Tolmezzo.
Il corrispettivo di concessione per settimana, o porzione di settimana, è di € 300.00 + IVA. Il versamento, deve essere effettuato, presso la Tesoreria Comunale anche a mezzo c/c postale n. 15476336, prima dell’atto di consegna del palco.

CRITERI DI PRIORITÀ

La concessione a terzi avviene secondo i seguenti criteri di precedenza:
1- manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune di Tolmezzo;
2- Pro Loco di Tolmezzo;
3- associazioni, enti, istituzioni senza scopo di lucro aventi sede sul territorio comunale;
4- amministrazioni Comunali facenti parte della Conca Tolmezzina;
5- associazioni, enti, istituzioni senza scopo di lucro aventi sede sul territorio della Conca Tolmezzina;
6- associazioni, enti, istituzioni senza scopo di lucro aventi sede all’infuori del territorio della Conca Tolmezzina.
Nel caso in cui due o più richieste, con pari grado di priorità, riguardino lo stesso periodo, il criterio a cui fare riferimento per la concessione sarà l’ordine cronologico di arrivo della domanda al protocollo generale dell’ente. La concessione potrà essere revocata in qualunque momento qualora il palco dovesse rendersi indispensabile per scopi istituzionali dell’Ente.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Copia della ricevuta del versamento dell’importo dovuto per l’utilizzo dell’impianto.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COME SI CONCLUDE IL PROCEDIMENTO

L'Ufficio appone il visto sul modulo di domanda compilato e sottoscritto e provvede a contattare la persona che ha presentato la domanda per la consegna del palco che avviene dopo la compilazione di un breve verbale (allegato in questa pagina assieme al modulo). Il procedimento si conclude con la restituzione del palco assieme al relativo verbale (allegato in questa pagina assieme al modulo).

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

MODALITÀ DI UTILIZZO E RESPONSABILITÀ

- È obbligo del concessionario non modificare in alcun modo la struttura esistente;
- è inoltre onere del concessionario provvedere al trasporto del palco dal luogo in cui è custodito al luogo del suo montaggio, smontaggio e alla successiva riconsegna;
- l’Amministrazione consegna copia delle istruzioni per l’assemblaggio che il concessionario deve rigorosamente osservare;
- in ogni caso il Comune di Tolmezzo si considera sollevato da qualsiasi responsabilità in merito al corretto montaggio, smontaggio, uso della struttura e ad eventuali permessi od autorizzazioni;
- il concessionario deve restituire la struttura nello stato di fatto in cui l’ha ricevuta entro 24 ore dal termine dell’utilizzo. Qualora questo termine non sia rispettato e ciò provochi un irrimediabile disagio all’ente o ad altri assegnatari, il concessionario verrà escluso dalle future concessioni e comunque per un periodo minimo di due anni;
- il concessionario è responsabile dell’integrità del palco per il tempo che intercorre dal suo ritiro fino alla riconsegna presso l’ente. È ad esclusivo carico del concessionario la responsabilità civile e penale per danni che possano derivare dall’attività per lo svolgimento della quale il palco è stato concesso, restando quindi l’Amministrazione Comunale sollevata da ogni responsabilità al riguardo. Qualora vi siano furti, danneggiamenti, manomissioni della struttura o parte di essa, o deterioramenti della stessa dovuti a cattivo utilizzo, il concessionario dovrà risarcire il Comune di Tolmezzo con una somma pari al danno arrecato, secondo la quantificazione effettuata dai Servizi e Processi Manutentivi;
- il concessionario non potrà in alcun modo e per nessun motivo concedere a terzi l’uso del palco;
- in caso di inadempienze rispetto a obblighi e responsabilità previste, il concessionario verrà escluso dalle future concessioni e comunque per un periodo minimo di due anni, fatta salva la facoltà per l’Amministrazione Comunale di chiedere il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

Vedi anche: delibera di giunta n. 250 del 06/08/2012 "Direttive per la concessione in uso del palco modulare di proprietà comunale".

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)

Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Utilizzo palco modulare componibile di proprietà del Comune di Tolmezzo

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.).

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio alla Regione Friuli Venezia Giulia; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, ad esempio alla Tesoreria Comunale.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.