Assegnazione di legna da ardere dai boschi comunali di Tolmezzo in seguito all'emanazione dell'Avviso annuale

Oggetto

Assegnazione di legna da ardere dai boschi comunali di Tolmezzo in seguito all'emanazione dell'Avviso annuale

Area Tematica

Territorio, ambiente, raccolta legna, rifiuti

Descrizione

Il Comune di Tolmezzo pubblica ogni anno, solitamente entro il mese di settembre, un avviso per l'assegnazione di legna da ardere. Gli interessati possono chiedere l'assegnazione di uno dei lotti di legname nello stesso elencati. Questa domanda è alternativa alla richiesta di raccolta di piante schiantate dai boschi comunali.

N.B.: Si tratta di un procedimento periodico, le domande possono essere presentate solo entro i termini stabiliti dall'avviso. (Le informazioni vengono comunque lasciate a disposizione degli interessati fino all'emanazione dell'avviso successivo).

Responsabile procedimento: Barbara Fachin

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: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Ufficio: Gare e Patrimonio

ATTENZIONE: i moduli relativi a questo procedimento sono disponibili solo nel periodo di pubblicazione dell'avviso.

L'avviso 2019 è stato pubblicato in data 22 luglio 2019. Il termine per la presentazione della domanda è fissato alle ore 12.00 di martedì 20 agosto 2019 (il modulo è disponibile nella sezione MODULI).

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Questa domanda può essere presentata esclusivamente durante il periodo di pubblicazione dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di legna da ardere (vedi artt. 4 e 5 del Regolamento).
La concessione di legna da ardere è ALTERNATIVA alla ''richiesta di raccolta di piante schiantate dai boschi comunali".

COSA SI PUÒ CHIEDERE CON QUESTA DOMANDA

Con questo procedimento si può chiedere esclusivamente l'assegnazione di uno dei lotti indicati nell'avviso pubblicato.

In seguito all'istruttoria, verrà assegnato ad ogni soggetto beneficiario un quantitativo di circa tre metri cubi di legname (“lotto”).

I richiedenti dovranno specificare nella domanda la zona di prelievo di loro interesse (tra quelle indicate nell'avviso) tenendo conto che verrà effettuato un sorteggio per ogni zona.

Nel caso in cui non venisse specificata alcuna zona, il Comune inserirà d’ufficio il nominativo del richiedente nel sorteggio relativo alla zona avente il maggior numero di lotti disponibili.

PREZZO DI VENDITA DEL LEGNAME

Il prezzo di vendita verrà elaborato sulla base del verbale di stima redatto dai soggetti competenti tenendo conto sia dei parametri fissati nel piano di gestione forestale, sia della valutazione di elementi oggettivi (vedi articolo 5 del Regolamento). In alcuni casi particolari nel singolo lotto ci potranno essere variazioni in diminuzione (maggiore difficoltà di esbosco o presenza di legname dolce). Il prezzo finale di vendita verrà definito nella lettera di assegnazione. Il pagamento del legname concesso dovrà venire eseguito entro 30 giorni dall’emissione della fattura da parte del Comune.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata da:

1. privati cittadini componenti di un nucleo familiare residente nel Comune di Tolmezzo;

2. Associazioni o Enti privati senza scopo di lucro aventi sede nel Comune di Tolmezzo: in tal caso le legna devono essere richieste esclusivamente per iniziative connesse alla propria attività.

I richiedenti devono essere obbligatoriamente in possesso dei seguenti requisiti:

· non aver presentato nell’anno in corso altre analoghe richieste (Raccolta di piante schiantate dai boschi comunali di Tolmezzo);

· non beneficiare, sul territorio comunale, di analoga autorizzazione o concessione rilasciata da altri Enti;

· non essere titolari di ditta boschiva;

· non essere proprietari di boschi ubicati in zone facilmente accessibili del territorio comunale;

· aver regolarmente provveduto al pagamento di eventuali precedenti assegnazioni;

· non aver avuto precedenti assegnazioni inutilizzate (salvo comprovate cause di forza maggiore);

· non avere pendenze tributarie o patrimoniali con il Comune;

· non avere compiuto, nel corso degli ultimi 3 anni, violazioni alle leggi e regolamenti forestali, ai sensi dell’art. 8 del vigente Regolamento comunale per l’assegnazione di legname proveniente dai boschi di proprietà comunale a privati e ad associazioni ed enti privati senza scopo di lucro.

Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda di concessione (per nucleo familiare si intende quello risultante dalla certificazione anagrafica).

I soggetti che non possono, per motivi di età o comprovati motivi di salute, provvedere personalmente al taglio e alla raccolta del materiale legnoso, devono indicare in domanda la persona che intendono delegare per le operazioni di taglio e di raccolta.

Non è ammesso che una stessa persona riceva più di una delega, pena l’esclusione del richiedente della concessione.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo che verrà allegato al presente procedimento in concomitanza con la pubblicazione dell'avviso.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Copia del documento “Analisi dei rischi e comportamento sicuro nell’ambito dei lavori forestali eseguiti dai soggetti privati” debitamente sottoscritto per presa visione (ALLEGATO);
- fotocopia di un valido documento di identità, se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario che la riceve e che deve riconoscere la persona che sottoscrive.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;

- per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che deve pervenire al Comune entro e non oltre il termine previsto dal bando (le domande pervenute oltre il termine suddetto non saranno ammesse alla procedura, indipendentemente dalla data riportata dal timbro postale);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA - SORTEGGIO PUBBLICO FRA LE DOMANDE RITENUTE AMMISSIBILI

Dopo aver verificato la presenza di tutti i requisiti richiesti, l'ufficio provvederà ad assegnare i lotti tramite sorteggio pubblico tra tutte le domande ammesse. I richiedenti verranno suddivisi in base alla zona di dislocazione prescelta e indicata sulla domanda e verrà effettuato un sorteggio per ogni zona, con conseguente formazione di una graduatoria per ciascuna delle zone previste dall'Avviso.

Nel caso in cui rimanessero dei lotti non assegnati e dei soggetti non assegnatari, si provvederà tramite un ulteriore sorteggio a formare una graduatoria sia dei soggetti rimasti che dei lotti da assegnare.

Le operazioni di sorteggio si svolgeranno entro quindici giorni dal termine per la presentazione delle domande e la data verrà resa nota mediante avviso pubblicato all’albo pretorio on-line e questo sito internet.

COME SI CONCLUDE IL PROCEDIMENTO

Il richiedente riceve una lettera di assegnazione da parte del Comune e solo a quel punto può procedere al taglio e alla raccolta della legna. Nella lettera è indicato anche il costo del legname assegnato, che dovrà essere corrisposto entro 30 giorni dall'emissione della fattura da parte del Comune presso la Tesoreria comunale.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Per maggiori informazioni consulta gli articoli dal n. 2 al n. 8:

- del Regolamento comunale per l'assegnazione di legname proveniente dai boschi di proprietà comunale a privati ed associazione ed enti senza scopo di lucro di TOLMEZZO.

Vedi anche:

- Attestato di adesione alla certificazione regionale del FVG per la gestione forestale secondo lo schema PEFC del Comune di Tolmezzo

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
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2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
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3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Assegnazione di legna da ardere dai boschi comunali di Tolmezzo in seguito all'emanazione dell'Avviso annuale

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.) relativi al richiedente, all'Associazione rappresentata e alla persona delegata per le operazioni di taglio ed esbosco;
b) Dati catastali relativi alle proprietà boschive detenute.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
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f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.