Cavazzo Carnico – Nella valle del lago

Da non perdere

Lago di Cavazzo

È il più vasto lago naturale del Friuli Venezia Giulia e lungo le sue sponde, durante le calde domeniche d’estate, accorrono villeggianti e locali per prendere il sole, fare un picnic o per riposare all’ombra degli alberi.

 

 


Pieve di Santo Stefano

La Pieve di Santo Stefano sorge su un rilievo, poco lontano dal paese, utilizzato in passato anche come punto di difesa e di controllo. Oggi l’edificio mantiene ancora le sobrie linee settecentesche grazie all’attenta ricostruzione post-terremoto. Sotto la chiesa è visitabile un piccolo Antiquarium che illustra, attraverso un interessante percorso espositivo, la storia del luogo e dell’edificio.

 

 


Forte di Monte Festa

Posto su una rupe che si stacca di circa 1000 metri dalle pendici settentrionali del monte S. Simeone il forte del Monte Festa, è stato oggetto di una leggendaria difesa per permettere la ritirata delle truppe italiane dalla Zona Carnia, durante la prima guerra mondiale.

Pagina aggiornata il 05/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri