Descrizione
In occasione del 80° anniversario della Liberazione, la Città di Tolmezzo e la sezione tolmezzina dell’ANPI "R. Marchetti" hanno organizzato una serie di appuntamenti che si svolgeranno giovedì 24 aprile 2025.
La giornata inizierà alle ore 8.30, nel Cimitero di Tolmezzo, con la deposizione delle corone d'alloro presso le lapidi a ricordo dei partigiani Carlo Bettera, Renato Del Din, Fortunato Delicato e Luigi Paronitti.
Successivamente il gruppo si sposterà nella frazione di Illegio per rendere omaggio ai partigiani Vittorino Bonora, Orlando Cattaino e Celso Iob.
Dopo la S. Messa, che quest’anno verrà celebrata alle ore 10.00 in Duomo, il gruppo si trasferirà in via Del Din dove verrà ricordato il sacrificio di Renato del Din, medaglia d’oro al valor militare, e delle donne che, sfidando il divieto nazista, deviarono il corteo per dare degna sepoltura all’eroe Del Din il 27 aprile 1944.
A seguire verranno deposte le corone sul Ponte di Caneva, dove si trovano il monumento ai partigiani Coradazzi Marcello e Cosmo Valeriano e la targa in memoria della vittima civile Maria Adami in Cacitti, a Casanova in località “Crist”, a rimembranza degli eccidi nazifascisti dell'autunno 1944, e a Imponzo presso il monumento a don Giuseppe Treppo.
ALTRI DUE APPUNTAMENTI
Oltre alle consuete cerimonie, sono stati inoltre organizzati due appuntamenti il 22 e 25 aprile:
- martedì 22 aprile alle 17.30 in Biblioteca - “Crimini contro le donne – Il collaborazionismo cosacco-caucasico in Friuli (1944-1945)”, presentazione del libro di Fabio Verardo - VAI alla notizia dedicata;