Conoscere e prevenire l’ictus cerebrale: incontro informativo e controllo gratuito con ecodoppler sabato 24 maggio a Tolmezzo

Dettagli della notizia

L'incontro alle 11.00 in Municipio e i controlli gratuiti alle 14.00 in via Marchi

Data:

19 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Associazione A.L.I.Ce. Udine O.d.V. con il patrocinio della Città di Tolmezzo organizza sabato 24 maggio 2025 dalle 11.00 alle 12.30 nella Sala consiliare del Municipio in piazza XX Settembre n.1, la conferenza aperta a tutti "ICTUS CEREBRALE: CONOSCERLO PER PREVENIRLO".  Perché si verifica un ictus cerebrale? L’ictus si può prevenire? Chi è maggiormente a rischio? Come riconoscere i sintomi e come intervenire?
Relatore sarà il Dott. Simone Lorenzut Neurologo dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine.

Dalle 14.00 alle 17.30  nella sede delle Associazioni Sportive in Via Marchi, 10/G (a fianco al Judo e Tennis club) è prevista la possibilità di sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa (aspettate a bere il caffè!), all'esame ecodoppler delle carotidi con successiva distribuzione di materiale informativo.
L’ecodoppler verrà effettuato dal Dott. Simone Lorenzut Neurologo (Az. Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine).  Il numero dei posti disponibili per l'ecodoppler è ridotto (massimo 25), ed è preferibilmente rivolto a residenti della zona;  si consiglia di dare precedenza a pazienti con fattori di rischio cerebrovascolare (età avanzata, ipertensione arteriosa, cardiopatia, diabete, fumo).
Se non espressamente richiesto dal medico, l'esame viene rifatto almeno dopo due anni dal precedente e si consiglia di portare il referto dell’ultimo ecodoppler effettuato.

NON SI RACCOLGONO PRENOTAZIONI

Per informazioni:
A.L.I.Ce. Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale Friuli Venezia Giulia - Udine - O.d.V.
Via Brigata Re, 29 - 33100 Udine
segreteria@aliceudine.it | www.aliceudine.it | cell. 320 8962839

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri