Descrizione
Con decreto sindacale n. 7 del 23 aprile 2025 sono state indette le elezioni per la nomina della nuova Consulta Frazionale di Betania. Il precedente Comitato infatti si era dimesso lo scorso marzo.
Le operazioni di voto si terranno:
mercoledì 21 maggio 2025, dalle 17.00 alle 20.00
giovedì 22 maggio 2025, dalle 17.00 alle 20.00
SEDE: nel salone d’ingresso della Scuola elementare di Betania
Ricordiamo che ogni Consulta si compone di cinque rappresentanti. Il comitato può essere composto da un minor numero di rappresentanti, purché non inferiore a tre, qualora ne risulti eletto un numero inferiore. La carica di Presidente è ricoperta dal candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti è eletto il maggiore di età.
ASSEMBLEA PRE-ELETTORALE
Al fine di informare la popolazione e favorire la più ampia partecipazione al voto, lunedì 12 maggio alle ore 19.00, nella stessa sede, si terrà un’assemblea pre-elettorale.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Tutti i cittadini, residenti nel territorio della frazione, che desiderano proporre la propria candidatura a rappresentante frazionale potranno dare la propria adesione sottoscrivendo il modulo disponibile all’Ufficio Elettorale del Comune in via Roma n. 1
da lunedì 28 aprile a mercoledì 14 maggio 2025, durante l’orario d’ufficio:
MATTINO: dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.00,
POMERIGGIO: lunedì e giovedì, dalle 17.00 alle 18.00.
Sono eleggibili a membri del Comitato gli iscritti nelle liste elettorali del Comune residenti nel territorio della Consulta, di età non inferiore a 18 anni nel primo giorno della votazione. Ai membri del Comitato si estendono, relativamente all’ineleggibilità e all’incompatibilità, tutte le norme previste per i consiglieri comunali in quanto applicabili. La carica di membro del Comitato è in ogni caso incompatibile con quella di consigliere comunale.
Se nella frazione nessun cittadino si sarà dichiarato disponibile ad essere eletto componente del Comitato o il numero dei candidati sarà inferiore a tre, le elezioni non avranno luogo.
La lista dei candidati della frazione verrà affissa nella bacheca frazionale e nel locale dove avranno luogo le elezioni, nonché pubblicata su questo sito.
SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI
Ogni elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido.
Ciascun elettore può esprimere uno o due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile, pena l’annullamento della seconda preferenza. Ulteriori eventuali nominativi apposti in più si intenderanno come non apposti. Non saranno considerati validi i nominativi non compresi nella lista dei candidati.
Dovrà essere garantita la segretezza del voto, per cui saranno nulle tutte quelle schede che non rispettano tale principio. La regolarità delle operazioni di voto verrà garantita da un seggio elettorale composto da un consigliere comunale di maggioranza, un consigliere comunale di minoranza e un elettore della Consulta, nominati dal Sindaco. Il seggio elettorale provvederà allo scrutinio appena ultimate le operazioni di voto e redigerà una graduatoria in base ai voti ottenuti dai singoli rappresentanti, tenendo presente che, a parità di voti, precede il più anziano di età. I risultati verranno resi noti con un manifesto e pubblicati sul questo sito dopo che saranno state verificate le condizioni di eleggibilità degli eletti.
SEGGIO VOLANTE
Il Regolamento per il funzionamento delle Consulte Frazionali prevede che gli elettori ultraottantenni o invalidi impossibilitati a recarsi al seggio, possano esprimere il loro voto a domicilio, facendone richiesta all’Ufficio Elettorale entro le ore 12.00 di lunedì 19 maggio 2025. Un seggio volante provvederà quindi, il 21 e 22 maggio, alla raccolta del voto.