Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza – Anno 2025

  • Servizio attivo

Questo contributo concorre a sostenere le spese sostenute dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12.00) dai cittadini residenti a Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis per l’installazione di sistemi di sicurezza nelle proprie abitazioni e nelle parti comuni dei condomini.


A chi è rivolto

Per le abitazioni private

Sono soggetti beneficiari dei contributi per gli immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, ai sensi del D.lgs n. 30 dd 06/02/2007;
  • gli stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs. n. 3 dd. 08/01/2007;
  • altre persone fisiche equiparate ai cittadini italiani da norme comunitarie.

Possono presentare domanda i soggetti che, al momento della presentazione della stessa, possiedono i seguenti requisiti contemporaneamente:

a) essere proprietari o comproprietari, oppure titolari di un diritto reale di godimento o di contratto di locazione o comodato, relativamente all’immobile ad uso abitativo o di parte di esso;

b) essere residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia da almeno 5 anni in via continuativa;

c) essere residenti nei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo o Verzegnis ed avere la propria residenza nell'immobile o porzione di esso oggetto dell'intervento;

d) non avere debiti scaduti a qualsiasi titolo nei confronti dei Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis o di impegnarsi a saldarli interamente prima dell’erogazione del contributo.

Per le parti comuni dei condomini

Sono finanziabili gli interventi eseguiti per la parte comuni dei condomini nei quali siano presenti unità immobiliari ad uso abitativo.

Possono presentare domanda:

a) l’amministratore del condominio;

b) il condomino delegato dall'assemblea condominiale o autorizzato da tutti i condomini nel caso di condomini privi di amministratore. In questi casi è necessario presentare una dichiarazione di assenso da parte dell'assemblea di condominio (verbale) o la dichiarazione di assenso da parte di tutti i condomini.

ATTENZIONE! SOLO PER I PRIVATI: NON SI POSSONO PRESENTARE DOMANDE PER INTERVENTI EFFETTUATI SU IMMOBILI CHE HANNO GIÀ BENEFICIATO DI CONTRIBUTI PER DUE ANNUALITÀ (BANDI 2023 E 2024)

Come fare

LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA

dalle ore 10 di lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 12.00 di mercoledì 31 dicembre 2025, attraverso il bottone "Richiedi online" pubblicato nella sezione "Accedi al servizio" presente in questa pagina.

La procedura richiede un'autenticazione attraverso:
SPID - Sistema pubblico di identità digitale,
CIE - Carta d'identità elettronica.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

Allegati alla domanda:

  • NEL CASO DI COMPROPRIETÀ DELL’IMMOBILE: dichiarazione di assenso in merito alla realizzazione dell’intervento sottoscritta dal/i soggetto/i con il/i quale/i la proprietà dell’immobile è condivisa, corredata da fotocopia di un documento d’identità del/i dichiarante/i.
  • NEL CASO DI IMMOBILE IN COMODATO/LOCAZIONE: dichiarazione di assenso del/i proprietario/i dell’immobile in merito alla realizzazione dell’intervento, corredata da fotocopia di un documento d’identità del/i dichiarante/i.
  • NEL CASO DI CONDOMINO DELEGATO: dichiarazione di assenso dell'assemblea condominiale (verbale) o di tutti i condomini corredata dalla fotocopia di un documento d’identità di ciascuno;
  • documentazione giustificativa della spesa, intestata al soggetto richiedente (fattura o documenti equivalenti, emessi dal 1° gennaio 2025 ed entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2025);
  • documenti attestanti l'avvenuto pagamento, datati dal 1° gennaio 2025 ed entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2025 (fattura quietanzata o documento attestante l'effettiva esecuzione del pagamento; in caso di bonifico bancario/postale va presentata la ricevuta comprovante l'esecuzione dello stesso o la "lettera contabile di addebito bonifico" o l'estratto conto debitamente oscurato delle parti non necessarie");
  • attestazione di garanzia dell’intervento per un periodo di almeno 2 (due) anni e, ove previsto dalle normative vigenti, di conformità delle caratteristiche tecniche alle norme stesse;
  • NEL CASO DI ACQUISTO E INSTALLAZIONE DALLA STESSA DITTA: dichiarazione della ditta fornitrice/installatrice (Allegato B);
  • NEL CASO DI ACQUISTO EFFETTUATO DAL RICHIEDENTE (acquisto online o rivolgendosi a un operatore diverso dall'installatore): dichiarazione di installazione da parte di un professionista qualificato (Allegato C);
  • NEL CASO DI PAGAMENTO ATTRAVERSO UNA FINANZIARIA: riepilogo delle rate versate dal 1^ gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12).

MARCA DA BOLLO: la domanda è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00. Il richiedente dovrà dichiarare di aver assolto il pagamento mediante inserimento, nell’istanza on-line, del numero identificativo e della data di emissione della marca da bollo o mediante altre modalità previste dalla normativa vigente. Il richiedente, in quest’ultimo caso, dovrà allegare (in formato pdf) il documento comprovante il pagamento (modello F23) e conservare l'originale per eventuali verifiche. La marca da bollo dovrà essere debitamente annullata (con apposizione della firma) con impegno a conservarla e a esibirla nel caso di controlli.

ATTENZIONE: prima di procedere alla compilazione della domanda accertarsi di avere già a disposizione le SCANSIONI (in formato pdf) delle FATTURE, dei PAGAMENTI (lettera contabile di addebito bonifico, bonifico effettuato/eseguito o estratto conto privato delle informazioni non necessarie), del RIEPILOGO DELLE RATE VERSATE nel 2025 (in caso di ricorso alla finanziaria), delle DICHIARAZIONI precedentemente stampate, compilate e sottoscritte e delle relative CARTE D’IDENTITÀ dei dichiaranti.

Esempi: la scansione della dichiarazione del comproprietario, compilata e sottoscritta e della sua carta d’identità; la scansione della dichiarazione della ditta fornitrice e installatrice (ALLEGATO B) compilata e sottoscritta e della carta d’identità del legale rappresentante; la scansione della dichiarazione della ditta installatrice (ALLEGATO C) se il sistema di sicurezza è stato acquistato in autonomia, compilata e sottoscritta e della carta d’identità del legale rappresentante.

Cosa si ottiene

I contributi riguardano l'acquisto, l'installazione, il potenziamento e l'attivazione di sistemi di sicurezza presso:

a) immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche residenti nel Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, in via prioritaria;

b) condomini per le parti comuni siti nel Comune di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis, in subordine.

Rientrano tra gli interventi finanziabili:

- acquisto e installazione di fotocamere o cineprese collegate, anche con individuazione satellitare, con centrali di vigilanza privata, impianti di video-citofonia, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;

- acquisto e posa di porte e persiane blindate o rinforzate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate e inferriate su porte o finestre, serrature antieffrazione e spioncini su porte.

Sono esclusi dal contributo:

  • gli interventi di installazione, acquisto e posa di casseforti, cancelli di accesso e recinzioni poste a delimitazione della proprietà;
  • i contratti stipulati con gli istituti di vigilanza.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è pari a euro 3.000,00, IVA inclusa. Non sono ammessi a contributo interventi per spese inferiori ad euro 500,00, IVA inclusa.

Il contributo erogabile è pari al 60 per cento della spesa ammessa e, pertanto, non potrà essere superiore a euro 1.800,00 e inferiore a euro 300,00.

Il contributo NON è cumulabile con altri contributi da chiunque concessi, a qualsiasi titolo, per le stesse finalità ed aventi ad oggetto le stesse spese.

SONO AMMISSIBILI A CONTRIBUTO LE SPESE PER INTERVENTI ESEGUITI, FATTURATI E PAGATI DAL GIORNO 1° GENNAIO 2025 AL GIORNO 31 DICEMBRE 2025 (ORE 12)

AGEVOLAZIONI FISCALI: PER LA FRUIZIONE SI INVITA A CONSULTARE L’AGENZIA DELLE ENTRATE CUI È OPPORTUNO RIVOLGERSI PER EVENTUALI DUBBI INTERPRETATIVI.

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione (giorni): Il Comune di Tolmezzo liquiderà il contributo agli aventi diritto in base alla data stabilita dal bando (30 giugno 2026).

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.) Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016. Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:

COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO) Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD Email: comune.tolmezzo@comune.tolmezzo.ud.it Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it Telefono: 0433 487911

COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO) Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it Telefono: 0433 94056

COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO) Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico Email: affari.generali@comune.cavazzocarnico.ud.it Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it Telefono: 0433 93003

COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO) Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis Email: segreteria@comune.verzegnis.ud.it Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)  Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali. Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità: E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it Telefono: 0434 1856002

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

3.1. Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:

- Gestione del contributo per installazione di sistemi di sicurezza presso le abitazioni private e nelle parti comuni dei condomini – bando 2025

3.2 Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail/PEC personale e al numero di cellulare, viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:

- invio delle comunicazioni relative alla gestione del procedimento di cui all’oggetto e alla liquidazione della somma spettante (tramite e-mail);

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:

a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, pec, recapito telefonico, ecc);

b) Dati catastali identificativi dell’immobile;

c) Dati bancari

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali. Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio Regione Friuli Venezia Giulia e enti ed autorità di controllo). I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti: a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento; b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare; c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa); d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa; e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa; f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy). L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri