Dote Famiglia

  • Servizio attivo

Carta Famiglia - Contributo annuale a favore dei minori


A chi è rivolto

La domanda di contributo può essere richiesta dai cittadini che:

  1. sono titolari di una Carta Famiglia regionalein corso di validità, con almeno un figlio minore a carico nel nucleo familiare;
  2. possiedono un ISEE 2024, in corso di validità, uguale o inferiore a euro 35.000,00; in particolare, trattandosi di prestazione rivolta a minori, l’indice di riferimento è l'ISEE MINORENNI* (art. 7 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159);
  3. dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 hanno sostenuto spese per la fruizione di prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale riguardanti le categorie indicate di seguito.

*ISEE MINORENNI: nel caso in cui i genitori siano coniugati e/o conviventi l’ISEE MINORENNI corrisponde all’ISEE ORDINARIO, mentre nel caso di genitori non coniugati e non conviventi (e se il genitore non convivente non è coniugato o non ha figli con persona diversa dall’altro genitore) si dovrà tener conto, al momento della compilazione dell'ISEE, anche della condizione economica del genitore non convivente e che viene aggregato nel nucleo famigliare del minore.

Descrizione

Responsabile procedimento: Elena Brollo

É un contributo, collegato alla Carta Famiglia regionale, a favore dei minori fino ai 18 anni non compiuti per accedere a servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, per fruire di prestazioni e servizi di carattere ludico e ricreativo mirati anche a conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.

CRITERI E MODALITÀ - RIFERIMENTI NORMATIVI
Regolamento Regione Fvg - D.P. reg 75/2022

Come fare

COSA FARE PRIMA DI RICHIEDERE DOTE FAMIGLIA 

Prima di richiedere Dote famiglia, il titolare di Carta famiglia deve verificare che la sua Carta famiglia sia:
-    attiva
-    aggiornata rispetto al nucleo familiare indicato nell’ISEE in corso di validità
-    attivata presso il Comune di residenza del nucleo familiare
Nel caso in cui il nucleo familiare sia cambiato (a titolo di esempio: nascita di un figlio, uscita dal nucleo di figlio maggiorenne, ecc.), occorre procedere con la richiesta di “aggiornamento” del nucleo familiare; nel caso in cui il nucleo familiare abbia trasferito la residenza in altro comune della regione, occorre procedere con la richiesta di “trasferimento”.
È possibile presentare domanda di Dote famiglia anche con richieste di Carta famiglia in “aggiornamento” nucleo o in “trasferimento” non ancora approvate.

Inoltre, prima di richiedere Dote famiglia, il titolare di Carta famiglia deve accertarsi di essere in possesso di:
-    ISEE in corso di validità per l’anno 2024
-    tutta la documentazione da allegare (ricevute, bonifici eseguiti, ecc.) in formato digitale (preferibilmente in formato pdf).


COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda va presentata dal titolare di Carta Famiglia per tutti i figli e per tutte le tipologie di spesa esclusivamente per via telematica tramite il portale regionale. 
La domanda sarà trasmessa tramite il “Front End” al proprio Comune di residenza che procederà a verificare i requisiti dichiarati per la concessione del contributo.
Sarà possibile accedere al nuovo portale solo attraverso una delle seguenti modalità:
1.  SPID - Sistema pubblico di identità digitale
2.  CIE - Carta d’identità elettronica italiana
3.  CRS – Carta Regionale dei Servizi

In fase di compilazione della domanda, va allegata la documentazione relativa alle spese dichiarate sia la documentazione giustificativa (ricevuta, fattura) sia il pagamento (bonifico eseguito e non solo “bonifico inserito”).
La documentazione giustificativa della spesa deve soddisfare i seguenti requisiti:
-  essere intestata a uno dei soggetti inseriti nel nucleo familiare;
- contenere l’indicazione espressa della tipologia di prestazioni e servizi riconducibili a quelli previsti;
- riportare i nominativi dei minori che accedono alle prestazioni e servizi.
La documentazione relativa ai pagamenti effettuati deve:
- essere riconducibile alle prestazioni e servizi previsti;
- riguardare pagamenti già effettuati alla data di presentazione della domanda;
- nel caso di figli minori che compiono 18 anni nel corso del 2024, essere effettuata prima del compimento della maggiore età.

Gli allegati non possono superare gli 8 MB ed è consigliabile inserirli in formato pdf. File troppo pesanti (es. jpg, jpeg, zip) potrebbero bloccare l’invio della domanda.

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • una Carta Famiglia attiva
  • ISEE in corso di validità
  • tutta la documentazione da allegare (ricevute, bonifici eseguiti, ecc.) in formato digitale
  • SPID - Sistema pubblico di identità digitale, CIE - Carta d’identità elettronica italiana, CRS – Carta Regionale dei Servizi

Cosa si ottiene

Una volta trasmessa la domanda, il sistema invia messaggi automatici, tramite indirizzo mail comunicato in fase di compilazione della domanda e tramite l'App Famiglia Fvg, riguardanti le fasi del procedimento istruttorio (trasmissione domanda, presa in carico da parte del Comune, ammissione o rigetto).

QUALI SONO I CONTRIBUTI CONCEDIBILI
Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti nel territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:

a) servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, attività di doposcuola, babysitting);

b) percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (es. ripetizioni, corsi di lingue);

c) servizi culturali (a titolo di esempio: accesso a musei, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali);

d) servizi turistici (a titolo di esempio: visite didattiche, gite scolastiche, viaggi di istruzione);

e) percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: frequenza a laboratori, atelier, percorsi didattici, su tematiche specifiche);

f) attività sportive (corsi e ritiri sportivi, psicomotricità).

I servizi e le prestazioni indicate possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore nel rispetto delle normative di settore.

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO
Per l’anno 2024, la Regione Fvg ha stabilito una misura pari a 560 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta Famiglia risiede in regione da almeno 5 anni.
L'importo viene ridotto a 280 euro se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni.
L'importo viene maggiorato di 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

L’importo della Dote famiglia viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante, il contributo viene rideterminato.

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione (giorni): 30 giorni successivi all’assegnazione delle risorse a seguito della concessione del finanziamento da parte della Regione FVG

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di contributo potrà essere presentata dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2024. 
La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento.
La domanda, una volta trasmessa, non può essere modificata e non è possibile inviare ulteriori domande di Dote famiglia.
In caso di rigetto della domanda, il titolare di Carta famiglia può procedere con la richiesta di una nuova domanda di Dote famiglia.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Casi particolari

Se non si è in possesso di Carta famiglia, è possibile presentare domanda di Carta Famiglia e contestualmente quella di Dote Famiglia nel seguente ordine: Carta famiglia e Dote Famiglia. Il Comune, in fase di istruttoria, ammette prima la domanda di Carta Famiglia e successivamente la domanda di Dote Famiglia. Carta Famiglia si chiede tramite la piattaforma dedicata denominata “Front end”. La procedura richiede un'autenticazione attraverso SPID - Sistema pubblico di identità digitaleCRS-Carta regionale dei servizi oppure CIE - Carta d'identità elettronica. Vai alla pagina di Carta Famiglia regionale 

Vincoli

QUAL È IL PERIODO RICONOSCIUTO AI FINI DEL CONTRIBUTO Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° di gennaio al 31 dicembre 2024.

Accedi al servizio

Clicca qui sotto per trasmettere la domanda

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

COME OTTENERE SPID O LA CARTA REGIONALE DEI SERVIZI

  • Come ottenere SPID
  • Come attivare la carta regionale dei servizi*
    *Gli utenti potranno attivare la CRS presso l’URP della Regione di Tolmezzo in Via J. Linussio 2 dopo aver fissato un appuntamento telefonando al numero 0433 41559. Sarà necessario portare con sé la CRS stessa e un documento di identità o di riconoscimento.
    Sempre all’Urp sarà possibile richiedere il lettore da collegare al computer che consente di leggere il microchip della Carta. Ogni nucleo familiare può riceverne uno gratuitamente (fino ad esaurimento scorte).

Tutte le informazioni nella pagina dedicata del sito internet della Regione FVG (VAI alla pagina)


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

Ai  sensi e  per  gli  effetti  dell’art. 13 del Regolamento  679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016. Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email:  comune.tolmezzo@comune.tolmezzo.ud.it
Pec:  comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email:  segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec:  comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email:  affari.generali@comune.cavazzocarnico.ud.it
pec:  comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: segreteria@comune.verzegnis.ud.it
Pec:  comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO) 
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it
PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it
Telefono: 0434 1856002
 
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il  trattamento  dei  dati  personali  forniti  dagli  interessati  o  comunque  utilizzati  (compresi e-mail/PEC personale e numero di cellulare), viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento delle finalità connesse all’espletamento dei seguenti procedimenti:
Gestione del contributo regionale “Dote Famiglia”.
Non viene inviata alcuna comunicazione cartacea, le comunicazioni sono telematiche (tramite e-mail o SMS) comprese quelle relative all’esito dei procedimenti.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità     di     istruire     e     concludere     il     relativo     procedimento     amministrativo. Si ricorda che i Comuni non provvederanno a inviare alcuna comunicazione cartacea, pertanto il mancato consenso al trattamento dei dati personali relativi all’indirizzo e-mail/PEC e al numero di cellulare renderà impossibile effettuare eventuali comunicazioni necessarie per la gestione del contributo regionale Dote Famiglia.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I  dati  che  possono  essere  raccolti  e  trattati  nell’ambito  del  procedimento  di  cui  al  punto  3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;
c) Dati relativi alla situazione economica e finanziaria del nucleo familiare;
d) Dati bancari.

6. MODALITA DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali. Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il titolare comunica i dati forniti nella domanda di richiesta di Dote Famiglia agli uffici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a INSIEL S.p.A., all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI) - Area Welfare di Comunità e, su richiesta, ai soggetti ai quali la comunicazione è dovuta per legge per l’espletamento delle finalità istituzionali dell’Amministrazione regionale, oppure ai soggetti nominati responsabili esterni,  ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle  direttive  impartite  dal  titolare  del  trattamento  (ad  esempio  alla  ditta  di  gestione  e manutenzione delle procedure informatiche direttamente o indirettamente collegate all'erogazione dei servizi e/o prestazioni in relazione ai quali i dati vengono raccolti e trattati).
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei suoi dati personali da parte del titolare;

c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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