Iscrizione Centro Estivo CAMPO SOLARE 2025

  • Servizio attivo

Richiesta di iscrizione al servizio Centri Estivi promosso dal Comune, organizzati presso le sedi scolastiche dotate di spazi all'aperto. L’ attività a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori, ha lo scopo di fornire sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative e/o di cura familiare durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.


A chi è rivolto

Bambini dai 3 anni compiuti che hanno frequentato la scuola dell'infanzia; Bambini fino ai 10 anni compiuti e comunque fino alla classe 5^ della scuola primaria.

Descrizione

Il Campo Solare è un centro estivo ricreativo, dotato di servizio mensa, rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e si terrà dal 7 luglio al 29 agosto 2025 (con interruzione delle attività dall’11 al 15 agosto 2025) nelle seguenti sedi:

  • scuola dell’infanzia “De Marchi” 
  • scuola primaria di Caneva

turni di frequenza saranno settimanali, pertanto ogni famiglia può scegliere le settimane che preferisce durante il periodo di apertura.

CAMBIO SETTIMANA: è riconosciuta alle famiglie la possibilità di variare le settimane scelte una sola volta, per giustificati motivi e solo in caso di posti disponibili. Il cambio dovrà essere richiesto almeno 7 giorni prima dell'inizio della settimana che si intende variare.

Come fare

Per iscrivere il proprio figlio al centro estivo è necessario compilare la domanda on line.

Il genitore che compila la domanda può indicare anche le persone maggiorenni delegate a ritirare il minore dal centro estivo in sua assenza. Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.

ISCRIZIONE DI DUE O PIÙ FRATELLI Per iscrivere due o più fratelli è necessario presentare una domanda per ciascun minore, ricordandosi di indicare i dati del fratello/dei fratelli per i quali è già stata presentata la richiesta di iscrizione.

COSA FARE SE L'UFFICIO NON RISPONDE Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

La procedura  richiede un'autenticazione attraverso SPID - Sistema pubblico di identità digitaleCIE - Carta d'identità elettronica.

Se la richiesta è compilata da un tutore è necessario allegare il provvedimento di nomina.

Per procedere all’iscrizione è necessario avere:

  • codice fiscale del titolare della responsabilità genitoriale;

  • codice fiscale del minore;

  • credenziali SPID o CIE;

  • indirizzo e-mail che sarà utilizzato quale recapito per la trasmissione delle comunicazioni riguardanti il servizio;

  • dati di eventuali delegati al ritiro del minore, tra cui anche l’altro genitore (cognome, nome, numero e tipo documento di riconoscimento);

  • copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente da allegare esclusivamente in formato pdf;

  • nel caso di allergie, intolleranze, necessità di diete speciali e/o religiose predisporre copia del certificato medico da allegare esclusivamente in formato pdf.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al centro estivo di Tolmezzo che si perfeziona solo con il pagamento dell’avviso PagoPa inviato dall’Ufficio Istruzione a conclusione dell’istruttoria.

Tempi e scadenze

Le domande d'iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8.00 di venerdì 16 MAGGIO 2025 alle ore 14.00 di venerdì 30 MAGGIO 2025 

Le iscrizioni che arriveranno oltre il termine sopra indicato verranno accolte solo per eventuali posti ancora disponibili.

Quanto costa

ORARIO E COSTI

È possibile scegliere fra i seguenti orari definiti dall’Amministrazione Comunale con i relativi costi a carico delle famiglie:

  • Orario 7.45*-12.30 SENZA mensaScuola  dell'INFANZIA frequentata nell'A.S. 2024/2025 - Quota di partecipazione € 45.00
  • Orario 7.45-16.00 CON mensaScuola PRIMARIA frequentata nell'A.S. 2024/2025 - Quota di partecipazione € 85.00Scuola dell'INFANZIA frequentata nell'A.S. 2024/2025 - Quota di partecipazione € 90.00

(*) Orario 7.45: possibilità di ingresso dalle 7.45 alle 8.30.

È prevista una riduzione di costo nel solo caso di frequenza contemporanea di due o più fratelli per l’intera giornata con mensa: in questo caso il costo per ciascun bambino è pari a € 70,00 a settimana nel caso di bambini della scuola primaria e € 75,00 a settimana nel caso di bambini della scuola dell'infanzia.

POST ACCOGLIENZA

su richiesta delle famiglie e con un minimo di 3 adesioni per ciascuna sede di svolgimento e per ciascun turno settimanale verrà attivato il servizio di post accoglienza dalle ore 16.00 alle ore 16.45 con una spesa a carico delle famiglie di € 10,00 a settimana a bambino.

PAGAMENTO

L’Ufficio comunale competente decorso il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, informerà le famiglie tramite e-mail in merito all’esito dell’istruttoria inviando in allegato anche l’avviso di pagamento pagoPA con l’importo dovuto per il periodo scelto.

Il pagamento della quota a carico della famiglia dovrà essere effettuato entro la data riportata sull’avviso di pagamento ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, in difetto l’iscrizione verrà automaticamente cancellata.

L’avviso di pagamento verrà emesso di default a nome del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione ed inviato alla mail indicata nella domanda stessa.

Casi particolari

RIMBORSO il rimborso della quota settimanale versata dalla famiglia è previsto nel solo caso di assenza del bambino per l’intera settimana e per motivi di salute debitamente certificati dal pediatra, da richiedere con l'apposito modello entro il 12 settembre 2025

CAMBIO SETTIMANA è riconosciuta alle famiglie la possibilità di variare le settimane scelte una sola volta, per giustificati motivi e solo in caso di posti disponibili. Il cambio dovrà essere richiesto almeno 7 giorni prima dell'inizio della settimana che si intende variare.

RICHIESTE DI CAMBIO SETTIMANA - RIMBORSO QUOTA Le richieste di cambio settimana-rimborso della quota nei casi previsti, possono essere inoltrate, utilizzando l’apposito modello:

oppure

  • tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it firmato digitalmente oppure scansionato con allegata la fotocopia del documento di identità o di altro documento di riconoscimento del firmatario, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR;

oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail o pec)

  • di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo in Piazza XX Settembre n. 1 – piano terra, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00.
Centro Estivo CAMPO SOLARE Tolmezzo - Modulo richiesta cambio settimana / rimborso quota

CRITERI DI PRIORITA'

In caso di esubero di domande rispetto alla disponibilità di posti verranno applicati, nell’ordine descritto, i seguenti criteri:

  • bambini/e con disabilità e bambini/e seguiti dal servizio sociale;
  • bambini/e appartenenti a nucleo familiare monoparentale con genitore che lavora;
  • bambini/e che hanno entrambi i genitori che lavorano;
  • bambini/e appartenenti a nucleo familiare monoparentale;
  • nessuna esigenza rientrante nei punti precedenti;

precisando che a parità di condizioni in graduatoria verrà considerato l’ordine di arrivo delle domande e che i suddetti criteri verranno applicati in via prioritaria per l’ammissione al centro estivo dei bambini residenti nel Comune di Tolmezzo e in caso di ulteriore disponibilità di posti, gli stessi verranno successivamente applicati anche per l’ammissione di bambini residenti nei Comuni facenti parte della Gestione Associata “Conca Tolmezzina” ed infine ai bambini residenti in altri comuni.

L’organizzazione del centro estivo non prevede un rapporto educativo individuale

Accedi al servizio

Richiedi l'iscrizione online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

MENSA I pasti verranno forniti dalla ditta concessionaria del servizio di ristorazione scolastica.

Nella domanda on line il genitore/tutore, con la compilazione della sezione Diete Speciali e Diete Religiose, comunica la necessità per il minore di seguire, per motivi di salute, una dieta speciale o di evitare alcuni tipi di alimenti per allergie o intolleranze alimentari o può richiedere di evitare la somministrazione di determinati alimenti per motivi religiosi.

In caso di dieta speciale per motivi di salute e/o allergie deve essere allegato anche il certificato medico.

Per informazioni, chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda di iscrizione rivolgersi all’Ufficio Assistenza del comune - dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, lunedì e giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00 – ai numeri 0433 487967 oppure 0433 487977.

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
INFORMATIVA PRIVACY
Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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