Transito con veicoli in via Cascina a Tolmezzo

  • Servizio attivo

Questo procedimento viene avviato per poter transitare con veicoli a motore in via Cascina, strada in cui vige il divieto di accesso.


A chi è rivolto

Possono presentare la domanda i residenti e i frontisti (o titolari di altro diritto reale) di fondi o edifici che si affacciano su via Cascina. Ogni altro caso, non compreso in queste categorie, verrà valutato di volta in volta dall'Ufficio di Polizia Locale. Devono essere autorizzati al transito tutti i veicoli a motore (compresi motocicli, ciclomotori ecc.) utilizzati dal richiedente o dai suoi familiari conviventi. La domanda può essere presentata da un componente della famiglia per tutti gli autoveicoli utilizzati anche dagli altri familiari.

Si precisa che viene autorizzato soltanto il transito, poiché la sosta è consentita esclusivamente all'interno delle rispettive proprietà private.

Descrizione

Responsabile procedimento: Serena Maresia

L'accesso è riservato a residenti e frontisti (o titolari di altro diritto reale) di fondi o edifici che si affacciano su Via Cascina, ai quali l'Ufficio rilascia, su richiesta, un permesso da apporre sul cruscotto, che riporta la targa del veicolo autorizzato.

TITOLO AUTORIZZATIVO
Il titolo autorizzativo è costituito da un tesserino, riportante la targa del veicolo, da esporre a cura del richiedente in vista sul mezzo.

Tale tesserino dovrà essere aggiornato in caso di cambio auto, utilizzo auto sostitutiva, reimmatricolazione ecc.

Per richiedere l'aggiornamento del tesserino, o il rilascio di un duplicato, si può utilizzare l'allegato modulo.

Come fare

COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda può essere compilata utilizzando i modelli allegati.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

Allegati alla domanda:

  • Fotocopia della/e carta/e di circolazione del/i veicolo/i per i quali si chiede l'accesso.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione - o il rinnovo della stessa - per transitare in Via Cascina come residente o con permesso temporaneo.

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione (giorni): 30

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Casi particolari

PERMESSI TEMPORANEI Un caso particolare è rappresentato dalle autorizzazioni temporanee, che vengono rilasciate dall'ufficio di Polizia Locale quando ci sia la necessità, da parte di ditte o imprese, di accedere all'area soggetta al divieto, per lavori di manutenzione, traslochi o altro (questi dovranno segnalare all'Ufficio di Polizia Locale, con congruo anticipo, utilizzando l'allegato modulo, la necessità di accedere a Via Cascina e dovranno sostare, in ogni caso, all'interno delle proprietà private).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

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Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
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Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
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Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
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COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: segreteria@comune.verzegnis.ud.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO) 
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it
PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it
Telefono: 0434 1856002

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Transito con veicoli in via Cascina a Tolmezzo

 

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

 

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica del nucleo familiare;
c) Dati relativi all'immobile;
d) Dati inerenti ai veicoli posseduti.

 

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio alla Regione Friuli Venezia Giulia; all’Azienda Servizi Sanitari; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; alla Comunità di Montagna della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/02/2025

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