Cos'è
In occasione dell'inaugurazione di Carniarmonie 2025 di giovedì 26 giugno il Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo ospiterà la FVG ORCHESTRA e due artisti internazionali:
- MARIA SOLOZOBOVA, una delle violiniste più promettenti della sua generazione, che si è affermata nelle più prestigiose sale concertistiche.
- FLORIAN KRUMPÖCK, interprete raffinato e carismatico, talentuoso pianista e direttore viennese dall'eccezionale carriera.
Nel programma di OTTOCENTO SINFONICO:
- F. Mendelssohn-B. - Ouverture da Sogno di una notte di mezza Estate, op. 61
- M. Bruch - Concerto in sol min per violino e orchestra n. 1, op. 26
- F. Schubert - Sinfonia n. 6 in do magg D. 589
Si inizia il festival con grandi pagine della musica ottocentesca. All’Ouverture di Mendelssohn, un capolavoro che ci condurrà in un mondo di magia e fantasia, seguirà il celebre Concerto di Bruch, capolavoro di intensa espressività, tra i più amati del repertorio romantico, per violino e orchestra interpretato da Maria Solozobova, una delle violiniste più promettenti della sua generazione. Vincitrice di numerosi concorsi tra cui il Lipizer di Gorizia si è affermata nelle più prestigiose sale concertistiche.
Chiude il programma la vivace e brillante Sinfonia n. 6 di Franz Schubert, un vero gioiello della musica classica, eseguita dalla FVG Orchestra sotto l’energica direzione del maestro Florian Krumpöck, interprete raffinato e carismatico, grande direttore viennese.